A- A+
Economia
Borsa, riapre Mosca e chiude positiva. Ue nervosa in vista del vertice Nato

Colpo di reni sul finale per le Borse europee che hanno provato, senza successo, a raggiungere una sofferta parita', con Milano unica eccezione in 'maglia rosa' grazie allo strappo a doppia cifra di Tim (+8,4%) in seguito all'apertura del fondo Kkr sulla rete unica. Per un attimo prima della chiusura i listini sono apparsi rinfrancati dagli spiragli di un possibile 'cessate il fuoco', rilanciati dal sito Axios, per poi subito fare retromarcia. La tensione resta cosi' alta sui mercati, che fanno i conti con il Brent in discesa, ma sempre a ridosso dei 120 dollari al barile, le prospettive di aumento dei tassi e la corsa dell'inflazione. La giornata e' stata segnata da una girandola di incontri diplomatici, con la Nato che dopo il summit valuta l'invio di missili a sostegno di Kiev e la Bce che ha messo in guardia sugli impatti del conflitto sulla ripresa economica.

Nel frattempo, l'Onu chiede lo stop alle ostilita' e gli Usa hanno bloccato l'utilizzo delle riserve d'oro della Banca centrale russa, decidendo un giro di vite sulle sanzioni (che colpiscono i membri della Duma e le aziende del settore difesa). In questo clima il Ftse Mib ha terminato la seduta in rialzo dello 0,42% trainato, oltre che da Tim, da Unipol (+4,2%) e le utility come Snam e Terna in scia al resto del comparto europeo. Bene anche Generali (+1%) sui massimi da novembre alla vigilia della presentazione del piano da parte di Claudio Costamagna e Luciano Cirina', candidati per il vertice del Leone nella lista presentata da Francesco Gaetano Caltagirone.

In fondo al listino Interpump (-3,1%) e Saipem (-2,6%) che domani presentera' l'atteso piano di ristrutturazione. La Borsa di Mosca, tornate in parte agli scambi, ha chiuso in rialzo con l'indice di riferimento Moex (denominato in rubli) in aumento del 4,37% mentre la divisa russa ha continuato a perdere terreno verso l'euro (a 113,03) e il dollaro (102,75). Nel resto dei cambi, invece, euro piatto a 1,1001 dollari (da 1,102 ieri in chiusura). L'euro passa di mano anche a 134,42 yen (da 132,96). Il dollaro/yen e' a 122,19. In calo i prezzi del gas naturale, che sembrano non risentire dell'annuncio del presidente russo Vladimir Putin, che ha detto che non accettera' piu' euro e dollari, ma solo rubli, per i pagamenti del gas russo (-10%) a 105,5 euro al megawattora. Infine il petrolio rallenta la corsa (-2,5 a 112 il Wti maggio e a 1118,9 il Brent di pari scadenza) sulla speranza di un accordo con l'Iran.

Leggi anche: 

" Governo, Draghi rischia sulle armi a Kiev. Terremoto al Senato. Ipotesi crisi

Ucraina, "Berlusconi sta lavorando sottotraccia per la pace". La rivelazione

Delega fiscale in stallo, sulla flat tax il governo rischia lo strappo

Incidente aereo Cina, il mistero Boeing 737: prende corpo l'ipotesi suicidio

Autismo, un caso su 50. "Ma le istituzioni se ne ricordano una volta all'anno"

Di Battista contro Della Vedova: gaffe e scontro a "Di Martedì". VIDEO

Ferrovie, firmato il contratto nazionale: aumento medio di 110 euro

SEA, due spedizioni in Romania per aiutare i rifugiati Ucraini

Rockwool Italia, a Roma un incontro sulla sicurezza antincendio degli edifici

Commenti
    Tags:
    borsa di moscaguerra russia ucrainaterza guerra mondiale




    
    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


    motori
    Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

    Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.