A- A+
Economia
Guerra Ucraina, la crisi affonda la crescita globale: nel 2022 Pil giù al 3,2%

Guerra Russia Ucraina, la Banca Mondiale annuncia un pacchetto di misure da 170 miliardi di dollari per affrontare la crisi 

La guerra scoppiata in Ucraina a causa dell'invasione di Kiev da parte di Mosca affonda le stime di crescita globale: secondo la Banca Mondiale nel 2022 il Pil crescerà del 3,2% anzichè del 4,1% inizialmente previsto. Inoltre, l'istituto ha annunciato un pacchetto di misure da 170 miliardi di dollari, maggiore di quello dispiegato per il Covid da 157 miliardi, per aiutare i suoi membri ad affrontare le crisi in corso.

Scenario di crisi (allarmante) già profilato e disegnato dal quotidiano economico britannico Financial Times che questa mattina ha deciso di tornare sulla crisi ucraina con ben due titoli in prima pagina:  in apertura, con foto di un prete che benedici i combattenti ucraini, Mariupol dove "la battaglia continua", e a centro pagina la "minaccia per la ripresa mondiale" posta dalla guerra e dalla stagflazione.

A questi "pericoli gemelli" la City londinese ha dedicato una ricerca: "Si prevede che in settimana il Fondo monetario internazionale riveda al ribasso le sue previsioni per la maggioranza dei Paesi mentre i ministri finanziari e i banchieri centrali si riuniscono per l'incontro annuale di Fmi e Banca mondiale dove si discutera' delle rabbuiarsi delle prospettive economiche".

In sintesi, la scenario che disegna Ft è questo: marcato calo della spinta di crescita nei Paesi avanzati ed emergenti; spesa ancora robusta e mercato del lavoro tornato a livelli pre pandemici negli Usa dove però l'inflazione schizzata ai massimi da quarant'anni potrebbe spingere la Fed a mosse "piu' aggressive" di quelle annunciati e tali da determinare un rallentamento dell'economia; Cina alla prese con i problemi della nuova impennata di casi di Covid che ha portato al duro lockdown di Shanghai con conseguente rischio di una contrazione di investimenti, produzione e spesa dei consumatori; Europa maggiormente esposta alla guerra in Ucraina e che fatica a ridurre la sua dipendenza dalle fonti energetiche russe mentre "la fiducia precipita e non si vedono soluzioni politiche facili". 

Leggi anche: 
Elezioni Francia, Macron rieletto presidente con il 61,8%
Armi italiane all'Ucraina, Pd: "Noi con Draghi, giusto inviarle". Di' la tua
Banche italiane e protezionismo. Ma l'Europa è soltanto una parola?
L’Italia è pronta a difendersi dagli attacchi digitali russi?
Sei poesie per il giorno di Pasqua. Da La mercante di abiti a Il salice
Ecco una mensa e la lavanderia dei soldati russi in Ucraina. VIDEO
Pasqua 2022, la colomba batte il panettone: reputazione al +4,61%
First Cisl, concluso il secondo congresso nazionale di Roma
Commenti
    Tags:
    banca mondialeguerra ucrainapilterza guerra mondiale




    
    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.