A- A+
Economia
Mps, aumento di capitale da 2,5 mld: banche in corsa per la ricapitalizzazione

Mps, in pole position come garanti quattro istituti bancari: Bofa, Credit Suisse, Jp Morgan e Mediobanca

Contorni sempre più chiari sull'aumento di capitale di Banca Monte dei Paschi di Siena che dovrebbe attestarsi intorno ai 2.5 miliardi di euro. L'annuncio dovrebbe avvenire il 23 giugno, in occasione della presentazione del piano industriale che il nuovo amministratore delegato, Luigi Lovaglio, sta ultimando. A darne notizia è l'agenzia di stampa Ansa che sottolinea che è in via di definizione anche "il consorzio di garanzia, con Bofa-Merrill Lynch, Credit Suisse, Jp Morgan e Mediobanca in pole position per firmare l'accordo di pre-underwriting che potrebbe allargarsi in un secondo momento ad altri istituti". 

La ricapitalizzazione partità dopo l'estate, una volta incassato il via libera della Bce e della Ue al piano che Lovaglio sta discutendo passo passo con le authority e che ne rifiletterà le indicazioni. Il banchiere, reduce dalla riuscita ristrutturazione del Creval, dovrà convincere gli investitori ad accompagnare il Tesoro nell'iniezione di ulteriori risorse in Mps, indispensabili per qualificare agli occhi della Ue l'operazione come di mercato e non come aiuto di Stato.

Sul fronte dei numeri, spiega l'Ansa: "Al netto dei circa 1,6 miliardi a carico del Mef, ci saranno da raccogliere 900 milioni, 1 miliardo di capitali privati, a fronte di una capitalizzazione di Siena che si aggira oggi attorno agli 800 milioni. I denari serviranno anzitutto a finanziare il taglio dei costi di cui Mps ha bisogno per ridurre un rapporto tra costi e ricavi che si aggira attorno al 70% e che non e' piu' sostenibile". 

Mps, verso quasi 5mila unità di esuberi su un totale di 21mila dipendenti 

Inoltre, nel nuovo piano si parla di alcune migliaia di esuberi, prossimi alle 5 mila unità su un totale di 21 mila dipendenti. Scrive l'Ansa: "Si tratterà di uscite volontarie, con la possibilità di ricorrere a scivoli fino a sette anni attraverso il fondo esuberi. Il piano dovrà  anche dare indicazioni sulla gestione del contenzioso legato alla correttezza delle informazioni finanziarie che Siena si trascina da alcuni anni e che, seppur ridotto in maniera sostanziosa nell'ultimo anno, ammonta ancora a 1,9 miliardi di euro, e che attende di essere rivalutato sulla base delle motivazioni della sentenza di assoluzione di Giuseppe Mussari e Antonio Vigni nella vicenda dei derivati L'aumento servirà a preparare Mps ad un nuovo matrimonio, dopo quello fallito con Unicredit"

Leggi anche: 

Referendum, Giorgetti: “Un'occasione per cambiare la giustizia"

"Giusto l'obbligo di mascherina per votare: il virus sta cambiando"

Medvedev (braccio destro di Putin): “Odio occidentali". Colera a Mariupol

Russia, Sgarbi: "Medvedev dice una cosa logica". Intervista

Governo, Borghi (Pd): "Armi a Kiev? Dobbiamo mantenere saldi i nostri impegni"

Draghi manderà ancora armi all'Ucraina...ma senza dirlo esplicitamente

Regionali, Majorino lancia le primarie: "Tre appuntamenti a ottobre"

Carolina Stramare e l'interista Radu: c'è una nuova coppia del calcio - FOTO

La principessa Anna d'Inghilterra dà da mangiare ai pinguini

Plenitude, inaugurata Feeling the Energy al Fuorisalone 2022

Adaptation Veneto, AcegasApsAmga è protagonista del webdoc

Enel X e Legambiente, insieme contro la povertà energetica

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    aumento capitalempsricapitalizzazione




    
    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.