A- A+
Spettacoli
Eurovision 2022, per TikTok boom di visualizzazioni
Un momento dell'Eurovision 2022

Eurovision 2022, fra i social è TikTok ad aver coinvolto più utenti

Un picco di visualizzazioni è stato registato dal social network cinese TikTok in occasione di Eurovision 2022, ben 1,2 miliardi per l'hashtag ufficiale #Eurovision2022 (+90% rispetto a inizio gara). 

La piattaforma, partner ufficiale del song contest, ha amplificato il successo della 66esima edizione raccontandola attraverso contenuti ad hoc, quali oltre 450 mila video creati dalla community con le canzoni in gara. Tra le più apprezzate: Stefania della Kalush Orchestra con oltre 168 mila video creati, seguita da Brividi di Mahmood & BLANCO con oltre con 161 mila video e Hold Me Closer della svedese Cornelia Jakobs al terzo posto con 22 mila video creati.

A rilanciare l'hashtag, gli stessi artisti e conduttori nel corso delle tre serate live, trasmesse dal profilo TikTok Eurovision in un format unico creato per la piattaforma, che hanno registrato 5,8 milioni di spettatori complessivi, dei quali 3,3 milioni solo per la finale.

 

LEGGI ANCHE: Eurovision, trionfa l'Ucraina. Esulta Zelensky: "Nel 2023 a Mariupol"

 

Top per crescita del profilo TikTok dei cantanti in gara, la norvegese Subwoolfer, passata da 35mila a 128mila follower (+265%), seguita dalla cantante S10 dei Paesi Bassi, a quota 65mila dai 19mila all’inizio della competizione (+240%), e dalla spagnola Chanel, che ha quasi triplicato i follower arrivando a 137mila (+140%). A chiudere la classifica, gli artisti della Kalush Orchestra che, partiti da 257mila follower, si sono attestati a quota 376mila (+46%).

La community del social ha decretato anche il successo dei pre-show di Mattia Stanga in diretta dal Museo del Cinema (che recentemente ha aperto il suo profilo ufficiale TikTok che ha svolto il compito di traghettare il pubblico attraverso le tre serate, con accessi al backstage e contenuti esclusivi grazie a interviste agli artisti, seguite da oltre 150 mila utenti.

Anche quest'anno, dunque, la manifestazione, che lo scorso anno aveva raggiunto oltre 180 milioni di telespettatori, si conferma il più grande evento di musica dal vivo, organizzato ogni anno dal 1956 da European Broadcasting Union (EBU), che rappresenta i media di servizio pubblico in 56 paesi in Europa, Medio Oriente e Africa.

Leggi anche: 

Rapporto Ue e vendita al dettaglio Usa: mercati verso angosciante volatilità

Emergenza grano, un mandato Onu (se si sveglia) per proteggere l'export

Finlandia-Nato, Di Maio: "Tutti d’accordo. Sui mercati è già guerra mondiale"

Calenda come Renzi punta a Draghi per le elezioni politiche del 2023

Caso Rai-Dania Mondini: perché non è giusto dare addosso al “petomane”

Ascolti tv record per finale Eurovision: 42% share. Sventati attacchi hacker

Ecco le "100 cose da sapere e da fare ad Ancona e nella Riviera del Conero"

Lorenzo Insigne in lacrime per l'addio al Napoli dopo 13 anni. VIDEO

Sorare, annunciata la partnership con Major League Baseball

Nespresso, presentate le nuove miscele della gamma World Exploration

Commenti
    Tags:
    eurovision





    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    
    in vetrina
    Premier League, nuova bufera su Tonali: accusato di scommesse anche in Regno Unito

    Premier League, nuova bufera su Tonali: accusato di scommesse anche in Regno Unito


    motori
    Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

    Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.