A- A+
Esteri
"Minsk vuole un accesso al Baltico". Rischio conflitto con Polonia e Lituania

Lukashenko: "Occidente vuole affondare Russia e Bielorussia in lunga guerra"


Si contretizza il timore che Vladimir Putin punti non solo all'Ucraina, ma anche alle repubbliche baltiche, soprattutto la Lituania, e perfino alla Polonia (Paesi Nato).

Il presidente russo ha parlato dell'interesse di Minsk ad una presenza sul mar Baltico, durante una telefonata con l'omologo bielorusso Alexander Lukashenko. Lo riferisce la Cnn. "Proprio oggi ho parlato della questione con il presidente della Bielorussia. I nostri amici bielorussi sono interessati ad essere presenti sul Baltico, interessati a sviluppare le loro strutture portuali. Sapete che anche io lo sostengo", ha detto Putin intervenendo in collegamento alla cerimonia per l'inaugurazione di un nuovo traghetto.

Paese strettamente alleato della Russia, da cui è partita parte dell'invasione militare dell'Ucraina, la Bielorussia non ha sbocco sul mare. La Russia controlla l'enclave di Kalininigrad, che fa parte del suo territorio ed è stretta fra Polonia e Lituania sulla costa del Baltico. Ex repubbliche sovietiche, i tre paesi Baltici -Estonia, Lituania e Lettonia- guardano con particolare preoccupazione all'invasione dell'Ucraina.

Ucraina: Lukashenko, Occidente vuole affondare Russia e Bielorussia in lunga guerra - L'Occidente vuole un conflitto protratto in Ucraina per "affondare" la Russia e la Bielorussia in esso. Così il presidente della Bielorussia Alexander Lukashenko citato da Ria Novosti. Lukashenko ha reso noto di aver discusso oggi la situazione in Ucraina e le sanzioni con il presidente russo Vladimir Putin.

Ucraina: Putin a Lukashenko, operazione procede come previsto - Il presidente della Russia Vladimir Putin ha detto al suo principale alleato e leader bielorusso Alexandr Lukashenko che l'"operazione speciale", come si chiama ufficialmente l'invasione dell'Ucraina, procede come previsto e che tutte le missioni saranno completate. Lo riferisce il Cremlino. I due alleati hanno discusso al telefono "l'operazione militare speciale della Russia per proteggere la popolazione civile del Donbas. Lukashenko ha espresso sostegno alle azioni della parte russa", secondo il Cremlino.

Ucraina: Lukashenko, non parteciperemo a operazioni militari - La Bielorussia "non ha preso parte alle operazioni militari (russe in Ucraina, ndr) e non prevede di farlo": lo ha detto il presidente della Bielorussia, Alexander Lukashenko, firmando un documento sui risultati del referendum costituzionale.

 

Leggi anche: 

Guerra in Ucraina, Putin non si ferma: nel mirino Finlandia, Svezia e Moldova

Guerra Ucraina, taglia su Putin: un magnate russo offre un milione di dollari

Ucraina, Salvini: "Lavoro per un urgente stop alla guerra"

Rally del petrolio, top dal 2013. Benzina sale. Gas ai massimi storici

Pandemia? Se l'è portata via la guerra: ma i fallimenti del governo restano

Ucraina, cosa c'è dietro l'invasione Russa. Affaritaliani su Radio Radio

Amplifon, risultati 2021: ricavi consolidati a € 1.948,1 mln (+29,5%)

Edison per l'innovazione: annunciato l'ingresso in Condeo

Premier League, Roman Abramovich vende il Chelsea

Commenti
    Tags:
    crisi ucrainarussia putin polonia lituaniaterza guerra mondiale





    in evidenza
    Oscar 2024, è allarme pubblicità? La Disney va a caccia di inserzionisti

    Spot ancora invenduti a due settimane dall'evento. I prezzi

    Oscar 2024, è allarme pubblicità? La Disney va a caccia di inserzionisti

    
    in vetrina
    Federica Masolin non lascia del tutto, Vicky Piria new entry: la rivoluzione di Sky F1

    Federica Masolin non lascia del tutto, Vicky Piria new entry: la rivoluzione di Sky F1


    motori
    GIMS 2024: De Meo Renault chiede un "Airbus" dell'auto elettrica

    GIMS 2024: De Meo Renault chiede un "Airbus" dell'auto elettrica

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.