A- A+
Esteri
Francia, Macron si prepara a vincere ma non sarà un trionfo

Elezioni Francia 2022, per restare all'Eliseo Macron (e compagna) ora dovranno stringere tante mani 

Oltre a fare meno telefonate a Putin, 69 anni, Macron dovrà salutare Madame Brigitte, 69 anni, uscire dall’Eliseo e stringere, fino al 24 aprile, tante mani dei francesi, che intendono lavorare, con l’ex ministro di Manuel Valls, 59 anni, per unire il Paese. E, rinunciando agli eleganti abiti di alta sartoria, il giovane Emmanuel dovrà indossare il pullover (seppure di cashmere) per convincere i milioni di elettori di Mélenchon, 70 anni, “il parolaio rosso”, che detesta il Presidente-ex seguace di Michel Rocard ( 1930-2016) come Jean-Luc-a votare per lui. E a non unirsi ai sostenitori della sfidante, Marine Le Pen, 54 anni, buona amica di Matteo Salvini, 49 anni, asfaltata 5 anni fa.

Questi elettori, di destra e di sinistra, sono accomunati dalle proteste-analoghe a quelle, infuocate, dei gilet gialli-contro l’abbandono, da parte del governo, delle periferie e degli emarginati, privi di protezione sociale, e contro le misure, insufficienti, varate per contenere l’aumento del costo della vita. Macron dovrebbe farcela a sbarrare l’ascesa all’Eliseo a Marine Le Pen, che sarà votata dagli ex elettori del deludente Zemmour, 63 anni (tra cui la bella nipote, Marion, 32 anni) e della gollista Pécresse, 54 anni.

Ma il suo non sarà un trionfo come quello, 20 anni fa, di Chirac (1932-2019’, che al secondo turno beneficiò, contro Jean-Marie Le Pen, 94 anni, del «fronte repubblicano» e dei voti di tutti gli altri partiti. E venne eletto con la percentuale record del 82,21%.

A differenza delle presidenziali  del 2017, l’uscita della Francia dall’euro non è più nel programma della bionda pasionaria del RN. Non incombe un pericolo Frexit, ma è a rischio l’integrazione della Ue nel pieno delle tensioni con la Russia, il cui Capo auspica la sconfitta dell’inquilino dell’Eliseo. Come ha osservato Aldo Cazzullo, sul Corriere della Sera, “la belva sovranista ruggisce più che mai”.

Ma Macron, al primo turno, ha incassato il pieno di voti, necessari a tenere a distanza la grintosa rivale, incrementando il vantaggio rispetto al 2017. Ne ha fatta di strada da allora, quando Emmanuel creò, quasi dal nulla-mentre il suo ex PS sprofondava-a sua immagine e somiglianza, un movimento, “La République en Marche”, che definisce “liberale”.

Per questo distinto ex impiegato di banca ed ex funzionario delle Finanze di Amiens, a 44 anni, il 24 aprile, potrebbe riaprirsi, per la seconda volta (come per Mitterrand e Chirac), il portone dell’Eliseo. Dove, dopo la diffusione della Marsigliese e dell’Inno alla Gioia, il Presidente rilancerà la sua sfida : “Saremo i rifondatori dell’Europa o i suoi becchini”.

Leggi anche: 

" Governo, Draghi lascia (a breve). Elezioni dopo l'estate. Quasi fatta

Guerra Ucraina, conta solo la Russia. Occhi chiusi su altri regimi e dittature

Sondaggio, chi premier dopo le elezioni? I risultati. Classifica e tabella

Pd, in arrivo il nuovo libro di Bettini: è attesa la "bomba" sul partito

Pace o condizionatori? La terza via: che Draghi andasse via!

Guerra Ucraina, la Cina teme conflitto con gli Usa e accelera sul nucleare

Vino Made in Italy, fatturato record a 13 miliardi di euro

Casellati: "Gian Paolo Pasolini". No comment

BPER Banca, Mandelli: “Il mercato dei capitali è una sfida"

Gruppo FS Italiane: nuovo Parkin’ Station per la Stazione Centrale di Milano

Commenti
    Tags:
    brigitteelezioni franciafranciamacron





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

    Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.