India-Pakistan, "gli Usa eviteranno il conflitto. Trump vuole tenere i contatti con i talebani" - Affaritaliani.it

Esteri

India-Pakistan, "gli Usa eviteranno il conflitto. Trump vuole tenere i contatti con i talebani"

Intervista all'esperto di geopolitica Arduino Paniccia

Di Alberto Maggi

"Una guerra non conviene né all'India né al Pakistan"


"Per quello che si capisce in questo momento non si tratta di un nuovo conflitto. Analizzando anche le mosse precedenti, entrambi i Paesi si muovono per dimostrare alle rispettive opinioni pubbliche una muscolarità e una capacità di reazione, ma fra le righe si legge chiaramente che c'è il tentativo di evitare uno scontro e un conflitto che non porterebbe vantaggio a nessuno dei due e creerebbe solo un nuovo fronte fonte di problematiche". Arduino Paniccia, presidente della Scuola di guerra economica e competizione internazionale di Venezia (Asce), commenta con Affaritaliani.it gli scontri a fuoco tra India e Pakistan e risponde alla domanda se siamo vicini a una nuova guerra dopo quella in Ucraina e in Medio Oriente.

"Gli americani non hanno alcuna intenzione di portare il Pakistan alla destabilizzazione almeno fino a quando riusciranno ad avere contatti, attraverso i servizi e le forze armate del Pakistan, con i talebani in Afghanistan. La Casa Bianca farà quindi di tutto per evitare l'esplosione di un nuovo conflitto. Il presidente indiano Modi sembra aver raccolto questo messaggio e le prime indicazioni lasciano pensare che Trump farà in maniera di arrivare a un'intesa tra l'India di Modi e le autorità pakistane. E' vero che a volte Trump è stato troppo ottimista e poi le risultanze sul terreno sono state altre, ma fatta questa annotazione, doverosa, avendo molti contatti con entrambi le parti al momento non vedo ragioni di una guerra India-Pakistan alle porte", conclude Paniccia.

Leggi anche/ L'india ha attaccato il Pakistan, aerei abbattuti e decine di morti. Usa e Onu: "Fermatevi" - Affaritaliani.it