A- A+
Esteri
La Polonia chiede alla Nato di entrare in guerra. "Missione armata di pace"

Guerra Russia Ucraina, Zelensky incontra tre capi di Stato dell'Ue

L'Ucraina continua ad essere sotto attacco da parte dei russi. Altra notte di pesanti bombardamenti e missili nelle principali città del Paese. Gli uomi di Putin adesso concentrano le offensive a sud, l'obiettivo è conquistare Odessa per accerchiare la capitale Kiev. Sul fronte diplomatico, intanto, in tarda serata c'è stato l'incontro tra Zelensky e tre presidenti dell'Ue e da quel tavolo è arrivata una proposta forte da parte della Polonia. "Organizziamo una missione di pace della Nato, protetta dalle forze armate, per garantire l'arrivo degli aiuti umanitari all'Ucraina".

A chiederla è stato il vicepremier polacco Jaroslaw Kaczynski, in presenza anche dei capi di Stato di Repubblica Ceca e Slovenia. "Questa missione - ha spiegato Kaczynski - non può essere una missione disarmata ma si deve poter difendere per operare in territorio ucraino. Deve avere possibilmente una struttura internazionale più ampia e cercare di fornire aiuti umanitari e pacifici in Ucraina". I tre sono arrivati dopo un lungo viaggio in treno per portare la solidarietà dell'Europa: "E' qui, nella Kiev dilaniata dalla guerra, che si fa la storia", ha twittato il polacco Morawiecki, "è qui che la libertà combatte il mondo della tirannia. E' qui che il futuro di ciascuno di noi è in bilico. L'Ue sostiene l'Ucraina, che può contare sull'aiuto dei suoi amici".

Leggi anche: 

Guerra, Esercito italiano: congedi limitati. "Prontezza operativa al 100%"

Ucraina? Tutto scritto nel 2019 da Rand Corporation consulenti Usa anti Russia

Guerra Ucraina, dove conviene investire? Big tech e banche un "porto sicuro"

Lega, allarme sondaggi. Soglia al 15%, se va sotto... Ecco che cosa accade

"Covid non finito, Omicron 2 e 3 contagiosissime". Attenzione, "a novembre..."

Mantovani il day after l'assoluzione: "Berlusconi? Non mi ha chiamato"

Ucraina, il messaggio della giornalista russa eroina: mi vergogno

TIM è il nuovo partner strategico del progetto "Impact Deal"

BPER Banca, con la LIUC per formare i manager del futuro

Intesa Sanpaolo, apriranno due nuovi musei delle Gallerie d'Italia

Iscriviti alla newsletter
Tags:
guerra russia ucrainaterza guerra mondiale






in evidenza
Il direttore Perrino a Ore 14: "Cecchettin? Turetta ha premeditato tutto: caso efferato e chiuso"

MediaTech

Il direttore Perrino a Ore 14: "Cecchettin? Turetta ha premeditato tutto: caso efferato e chiuso"


in vetrina
Chi è Maria Braccini, fidanzata di Sinner che i gossip davano come ex

Chi è Maria Braccini, fidanzata di Sinner che i gossip davano come ex


motori
Stellantis Automomy celebra la Giornata della disabilità

Stellantis Automomy celebra la Giornata della disabilità

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.