A- A+
Esteri

Guerra Russia Ucraina, ipotesi di scambio combattenti Azovstal con oligarca Medvedchuk

La Russia vuole valutare la possibilità di scambiare l'oligarca ucraino Viktor Medvedchuk, detenuto dal Servizio di sicurezza dell'Ucraina, con i combattenti ucraini dell'acciaieria Azovstal. Lo ha riferito Leonid Slutsky, presidente della Commissione per gli affari esteri della Duma, citato dai media russi. "Studieremo la possibilità di scambiare Medvedchuk con membri del battaglione Azov", ha aggiunto, in una conferenza stampa a Donetsk.

Guerra Ucraina, la Russia vieta l'ingresso a mille cittadini Usa, tra cui Biden 

"Nel contesto della risposta alle sanzioni antirusse e in relazione alle consultazioni sulla composizione della nostra lista, il ministero degli Esteri russo ha pubblicato l'elenco di cittadini americani ai quali si proibisce in modo permanente l'ingresso nella Federazione russa", si legge nella nota citata dalla Tass.

Nella lista ci sono anche la speaker della Camera dei rappresentanti Nancy Pelosi, il leader della maggioranza democratica al Senato, Chuck Schumer, come decine di altri senatori e deputati, oltre al figlio di Biden, Hunter, ex consigliere della società ucraina Burisma ed accusato da Mosca di essere coinvolto nel finanziamento di laboratori dove verrebbero sviluppate armi biologiche in Ucraina.

Nel ribadire che "le azioni ostili intraprese da Washington si risolveranno in un boomerang", il ministero degli Esteri ha ribadito che "la Russia non cerca il confronto ed è aperta a un dialogo onesto e reciprocamente rispettoso, separando il popolo americano, che gode del nostro rispetto, dalle autorità statunitensi, che incitano alla russofobia".

Guerra Russia Ucraina, a processo i prigionieri di Azovstal. Zelensky: "Nessun negoziato se non ritornano a casa"

Un processo davanti a un tribunale russo per i combattenti ucraini di Azovstal prigionieri di Mosca e' 'inevitabile', perche' si tratta di "una richiesta dei cittadini e della società", ha affermato il leader dei separatisti filorussi di Donetsk, Denis Pushilin, citato dai media di Mosca. Il presidente ucraino Zelensky ha detto tuttavia che "la guerra si concluderà solo con la diplomazia e la ripresa dei negoziati dipendera' da se i russi salveranno la vita dei difensori del Mariupol. Riporteremo i nostri soldati a casa'. 

Guerra Russia Ucraina, Londra: "Armi alla Moldovia per proteggersi dalla Russia" 

La ministra degli Esteri britannica Liz Truss ha rivelato in un'intervista al Telegraph che il Regno Unito ha iniziato a discutere con i suoi alleati internazionali sull'invio di armi moderne alla Moldavia affinche' possa proteggersi dalla Russia e di voler vedere il Paese, che si trova a sud-ovest dell'Ucraina, 'equipaggiato secondo gli standard Nato'. 'Putin e' stato assolutamente chiaro sulle sue ambizioni di creare una grande Russia, e solo perche' i suoi tentativi di conquistare Kiev non hanno avuto successo non significa che abbia abbandonato queste ambizioni', ha affermato Truss.

Leggi anche: 

    Meloni premier, dalla Lega nessun veto. Ma dal Quirinale... Inside  

    Vaiolo scimmie, Pregliasco: "Avremo migliaia di casi in Italia"  

    Renzi: "Tutti parlano di Open. Ma le fondazioni di D'Alema e Minniti?"  

    Massolo ad Affari: “Rischiamo un conflitto lungo e che coinvolga altre zone”  

    RedBird pronto a prendersi il Milan: confermato lo scoop di Affari  

    Berlusconi: sono un napoletano nato a Milano

    Nexi, al via la nuova soluzione di pagamento digitale per le aziende  

    Gruppo FS Italiane sostiene il Festival della Comunicazione  

    Morningstar Awards 2022, a trionfare è Capital Group  

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    bidenguerra russia ucraina





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


    motori
    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.