A- A+
Esteri
"Russia tra Stati terroristi". Biden valuta la mossa da terza guerra mondiale

Guerra Russia Ucraina, Putin sta per entrare nella "lista nera"

La guerra in Ucraina è ripartita con ancora più forza nella tarda serata di ieri. I russi hanno iniziato l'offensiva sul Donbass. Sirene antiaeree sono suonate in diverse città, con conseguenti attacchi missilistici e bombardamenti a tappeto. Putin ha dato l'ok per iniziare la cosiddetta fase 2. Il Dipartimento della difesa degli Stati Uniti fa sapere che "ci sono 76 gruppi tattici del battaglione russo nella regione dell'Est dell'Ucraina e nel sud-est del Paese. Circa 11 di questi sono stati aggiunti negli ultimi giorni". A riferirlo è un alto funzionario del Dipartimento della Difesa. I cosiddetti BTG sono tipicamente composti da elementi di armi combinate, come difesa aerea, armature, veicoli tattici, artiglieria, elicotteri, supporto tecnico e logistico. Oltre ai 76 BTG, ci sono circa 22 BTG a nord dell'Ucraina che probabilmente verranno riforniti e riparati, ha aggiunto il funzionario.

Gli Stati Uniti non escludono la possibilità di considerare ufficialmente la Russia come uno "stato sponsor" del terrorismo, il che comporterebbe una nuova serie di sanzioni e restrizioni. Lo ha detto il portavoce del dipartimento di Stato, Ned Price. "Stiamo valutando con attenzione i fatti e quello che dice la legge - ha spiegato Price - se ci saranno le condizioni, e ci verrà data la possibilità legale di agire, lo faremo". Lo status di ‘sponsor del terrorismo’ viene assegnato a quei Paesi che risultano aver “dato ripetutamente sostegno ad atti di terrorismo internazionale”. La settimana scorsa il presidente ucraino Volodymyr Zelensky aveva chiesto al presidente americano Joe Biden di fare questo passo e considerare la Russia uno Stato terrorista. Al momento sono quattro i Paesi nella "lista nera": Corea del Nord, Iran, Cuba e Siria.

Leggi anche: 

" Ucraina, la verità della CIA: non ci sono prove che la Russia usi il nucleare

Borghi (Lega): "Scostamento di bilancio da 20 miliardi entro fine maggio"

Giorgia Meloni leader piace anche a sinistra?

Ascolti tv: Milo Infante vola con Ore 14 e si pensa alla prima serata

Made in Sud, Clementino-Lorella Boccia. "Gli ruberei i tatuaggi.. lo la classe". L'intervista doppia

Mourinho depone fiori sotto il murales di Maradona a Napoli. VIDEO

Acqua Sant’Anna, inserita tra le top 500 aziende

NTT DATA, insieme a Pirelli per la mobilità sostenibile

SEA, 100% business class per il volo La Compagnie diretto a NY

Iscriviti alla newsletter
Tags:
guerra russia ucrainaterza guerra mondiale





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.