A- A+
Libri & Editori
Cristina Stanescu, in libreria con “La linea della vita”
Cristina Stanescu

Esce il nuovo romanzo di Cristina Stanescu

“La linea della vita” è una saga familiare ambientata nella Romania del 1920, con cui Cristina Stanescu racconta la storia di una donna coraggiosa che si interseca a una dettagliata ricostruzione storica. Un romanzo di pas­sioni sullo sfondo di un secolo di profondi e laceranti cambiamenti.

Per scrivere la storia, l'autrice è partita dalle sue origini, dalla storia di sua nonna moldava e dalla scatola di foto che la donna le ha lasciato. Nina, la protagonista del romanzo, riceve il giorno del suo sedicesimo compleanno una profezia che le preannuncia una vita lunga e difficile. La storia darà ragione alla veggente e la storia di Nina incontrerà quella di una nazione dilaniata dal governo di Hitler e poi dall'occupazione russa.

“Quando ho scritto l’incipit di 'La linea della vita' la guerra in Ucraina era ancora molto lontana. In Italia non avevamo ben chiaro dove si trovasse la Transnistria e men che meno avevamo sentito parlare di Odessa o di Chisinau. Questi luoghi erano invece ben presenti nelle righe scritte a mano dietro le decine di foto, le buste, i documenti che da anni aspettavano dentro una vecchia scatola da scarpe. Era il lascito di mia nonna Sylvia, la donna grazie alla quale la sua famiglia è scappata dalla Romania comunista e io sono nata”, racconta Cristina Stanescu.

Durante la pandemia, l’autrice ha avuto modo di recuperare la vicenda familiare e così, indagando sulle sue origini, “ne è nata una storia sulla storia”. “Un romanzo – spiega Stanescu - che prende il via proprio dalla nomina del mio bisnonno a prefetto della Bessarabia (l’attuale Moldova di cui sentiamo ora parlare) e che s’ispira a fatti e personaggi reali per allargarsi a tratteggiare un mondo che desideravo riportare in vita, svelando luoghi, atmosfere e fatti che pochi conoscono”.

“Nina è la protagonista di una saga familiare che parla di piccoli e grandi eventi del 900 e soprattutto dei grandi sentimenti di sempre. Seppur storicamente ben documentata, si tratta di una vicenda in parte frutto della mia fantasia e ambientata in un tempo ormai lontano.  Mai avrei immaginato che le vicissitudini di questa famiglia sconvolta e travolta dai regimi di estrema destra, da Hitler e infine dal regime comunista potesse un giorno rappresentare un inaspettato 'prequel' di ciò a cui stiamo drammaticamente assistendo”, conclude l’autrice.

Leggi anche: 

Finanziaria di guerra, stato di emergenza e il possibile rinvio delle elezioni

Manovra di guerra e rinvio delle elezioni? La risposta dei partiti

Passera ad Affaritaliani: "Il sistema bancario è finalmente cresciuto"

Corea del Nord, lanciato missile non identificato. Kim Jong Un vuole la guerra

Guerra Russia-Ucraina, Kirill attacca Papa Francesco: "Parole deplorevoli"

Petrolio russo, Ue divisa sullo stop: Ungheria e Slovacchia contrarie

M5s, Conte: "Sarò il primo alunno della nuova scuola di formazione politica". VIDEO

Axpo, Green Flexy PPA: “risposta concreta per le PMI”

Terna, Tyrrhenian Lab negli atenei di Cagliari, Palermo e Salerno

Cosmetica Italia e Assolombarda danno il via alla Milano Beauty Week

Commenti
    Tags:
    cristina stanesculibrisem





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.