A- A+
Medicina
Colesterolo alto: come capire se siamo a rischio. I sintomi preoccupanti

Colesterolo alto ma anche occhi gonfi: lo sguardo ci può dire se i livelli di grassi "cattivi" nel sangue sono troppo elevati

Il colesterolo serve al corpo per funzionare correttamente. Questi lipidi sono utilizzati, ad esempio, per la formazione della membrana cellulare. Il problema nasce quando si parla di colesterolo alto. Superati i 240 mg/dl nel sangue di colesterolo LDL (detto anche cattivo) c'è il rischio che si formino le placche aterosclerotiche che riducono la capacità di trasporto del sistema circolatorio. Questo a sua volta aumenta il rischio di incorrere in malattie gravi come infarto e ictus. In molti non sanno di avere il colesterolo alto perché questo disturbo non si mostra con sintomi evidenti. Tra questi sarebbe stato individuato un rapporto diretto tra colesterolo alto e occhi gonfi.

Colesterolo alto e occhi gonfi: tutti gli altri sintomi a cui fare attenzione

Gli occhi possono quindi essere lo specchio di un problema quando si parla di colesterolo alto e bisogna quindi osservarli con attenzione. Al di là del gonfiore, il vero segnale sta nell'eventuale presenza di alcune macchie nella vista, che solitamente si presentano o puntini neri o grigi, linee o ragnatele che si spostano insieme allo sguardo. Se avete questo sintomo significa che potrebbe essere in corso una occlusione della vena retinica, molto comune in chi soffre di colesterolo alto. Altri segnali a cui fare attenzione sono il cambiamento di visione o vista sfocata in un occhio.

In questo caso il consiglio è quello di rivedere la propria dieta e fare più esercizio fisico. Ecco quindi una dieta settimanale da seguire per aiutarvi a ridurre il colesterolo alto a cui associare anche l'assunzione di integratori come la berberina, che si è dimostraa molto utile nello smaltimento dei grassi cattivi. In ogni caso è sempre opportuno prima rivolgersi a un medico per ottenere consigli professionali su quale regime alimentare è il più adatto alle proprie esigenze.

Leggi anche:

Colesterolo alto, livelli troppo elevati dipendendo anche da quale farina usi

Colesterolo alto, sintomi fisici: fate attenzione al colore delle unghie

Colesterolo alto, cibi da evitare: svolta per un alimento prima proibito

Colesterolo alto: rimedi naturali per farlo calare. Ecco cosa mangiare

Colesterolo alto e mani gonfie: tutti gli altri indizi a cui fare attenzione

Colesterolo alto, quale pane mangiare? Ecco la migliore soluzione

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    colesterolomedicinasalute




    in evidenza
    Top 100 Informazione online: boom di Affaritaliani.it a gennaio (+33%)

    La classifica comscore

    Top 100 Informazione online: boom di Affaritaliani.it a gennaio (+33%)

    
    in vetrina
    Sardegna, Elly e Todde si guardano negli occhi... L'intesa vincente prima delle elezioni

    Sardegna, Elly e Todde si guardano negli occhi... L'intesa vincente prima delle elezioni


    motori
    DS Automobiles celebra 10 Anni in Italia con la serie speciale EDIT10N LIMITÉ

    DS Automobiles celebra 10 Anni in Italia con la serie speciale EDIT10N LIMITÉ

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.