A- A+
Medicina
Colesterolo alto, quale pane mangiare? Ecco la migliore soluzione

Colesterolo alto, quale pane mangiare? Alcuni prodotti sono più indicati di altri per chi ha un eccesso di grassi "cattivi" nel sangue

Il pane è un alimento che non manca mai sulla tavola degli italiani. Da solo, accompagnato da affettati o salse e utilizzati per la scarpetta, questo prodotto economico ma salutare è alla base dell'alimentazione per milioni di persone. Putroppo però non è particolarmente indicato per chi soffre di colesterolo alto in quanto può aumentare i livelli di glucosio nel sangue. In tanti quindi si chiedono colesterolo alto quale pane mangiare? Un eccesso di grassi cattivi (colesterolo LDL) nel sangue può portare alla formazione delle placche aterosclerotiche nelle arterie riducendone la funzionalità. Ciò porta a un aumento del rischio di malattie cardiovascolari gravi come infarto ed ictus.

Colesterolo alto, quale pane mangiare? Ecco la variante migliore per chi soffre di questo disturbo

Il colesterolo alto si combatte in primo luogo con la dieta. Alcuni alimenti infatti sono più indicati di altri per chi soffre di questo disturbo. Ad esempio oggi sono disponibili diversi prodotti di stagione che aiutano ad abbassare il colesterolo alto. Anche un condimento particolare è altrettanto utile in questo senso. Per quanto riguarda il pane, il vero problema è nel lievito, che porta ad assumere un elevata quantità di zuccheri. In più associare il pane ad altre fonti di carboidrati come pasta, riso, etc aggrava ulteriormente il problema.

Colesterolo alto, quale pane mangiare? La migliore soluzione è quella di mettere a tabola il pane azzimo, realizzato senza lievito ma con un altro contributo di carboidrati. Se non disponibile, si può mangiare in alternativa il pane integrale, ricco di fibre ma comunque realizzato con il lievito. Per questo motivo andrebbe comunque molto limitato nell'arco della settimana.

Leggi anche:

Colesterolo alto, livelli troppo elevati dipendendo anche da quale farina usi

Colesterolo alto, sintomi fisici: fate attenzione al colore delle unghie

Colesterolo alto, cibi da evitare: svolta per un alimento prima proibito

Colesterolo alto: rimedi naturali per farlo calare. Ecco cosa mangiare

Colesterolo alto e mani gonfie: tutti gli altri indizi a cui fare attenzione

Commenti
    Tags:
    alimentazionecolesterolodietamedicinapanesalute




    in evidenza
    Falchi-Crippa, prima uscita pubblica Matrimonio in vista? Quell'anello...

    Le foto

    Falchi-Crippa, prima uscita pubblica
    Matrimonio in vista? Quell'anello...

    
    in vetrina
    Crozza/Sala: "Se mi metto una cassetta delle offerte al collo raccogliamo un po’ di soldini..."

    Crozza/Sala: "Se mi metto una cassetta delle offerte al collo raccogliamo un po’ di soldini..."


    motori
    Luna Rossa Prada Pirelli, parte da Cagliari la sfida per l'America's Cup 2024

    Luna Rossa Prada Pirelli, parte da Cagliari la sfida per l'America's Cup 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.