A- A+
Politica
Ex Ilva, stop ai fondi per le bonifiche: si spacca la maggioranza in Senato

M5s, Pd e Leu votano contro il parere governativo: la maggioranza si spacca sull'ex Ilva 

Il Governo ha rischiato di essere battuto su un emendamento M5S al Dl taglia-prezzi che puntava a sopprimere il comma 2 dell'articolo 10 del provvedimento che, in sostanza, prevede il trasferimento di fondi ad Acciaierie d'Italia dalle risorse destinate alle bonifiche.

A quanto riferito, il Governo era contrario alla proposta ma i senatori M5S hanno insistito per la votazione: l'emendamneto e' stato respinto con 14 voti a favore e 14 contrari e tre astensioni. Con la maggioranza che si e' divisa: M5S, Leu e Pd a favore mentre Lega e FI si sono espressi contro e il senatore Mauro Maria Marino di Iv si e' astenuto, cosi' come i due senatori di FdI. Andrea de Bertoldi rimarca che l'astensione di FdI "fa plasticamente vedere che sui temi che contano la maggioranza e' spaccata".

Fonti parlamentari di maggioranza rilevano che l'emendamento di M5S non era tra quelli 'concordati' nella riunioni e che la richiesta di votarlo comunque ha rischiato di aprire un 'vaso di Pandora' di votazioni su proposte di singoli gruppi.

Da parte sua, Mario Turco (M5S), rileva in una nota che "nonostante il voto favorevole di M5s, Pd e Leu, e' stato respinto l'emendamento del Movimento 5 Stelle, a mia firma, al decreto taglia-prezzi sull'abrogazione della proposta governativa di trasferire le risorse destinate alle bonifiche dell'area di Taranto all'attivita' produttiva di Acciaierie d'Italia.

Il voto del centrodestra che ha impedito di sopprimere la proposta di trasferimento dei fondi, arriva all'indomani della sentenza della Cedu che evidenzia la mancanza di interventi di bonifica ambientale parte dello Stato, nel sito produttivo dell'ex Ilva. Si tratta - rimarca -dell'ennesimo schiaffo alla citta' di Taranto. 

"La verita' sul blitz dell'emendamento Ilva del M5S al Dl tagliaprezzi e' che i grillini hanno provato a mandare sotto il Governo". Lo afferma in una nota Marino. "Su quell'emendamento - riferisce - c'era il parere contrario del Governo, l'accordo era di non ripresentarlo, ma la smania elettorale e' troppa e punta a far fibrillare un Governo autorevole come quello di Draghi pur di risalire nei sondaggi.

Come sempre, dietro i titoli, che siano sui termovalorizzatori di Roma o sull'Ilva di Taranto c'e' davvero poca autenticita' da parte del M5S che vanno avanti di bandiera in bandiera, inseguiti talora dal Pd su un terreno sdrucciolevole. Senza prestare la minima attenzione al raggiungimento degli obiettivi reali. Noi siamo con Draghi e rinnoviamo la fiducia nelle scelte di un Esecutivo con la testa sulle spalle, non perso dietro ai sondaggi".

Leggi anche: 

Centrodestra, Tajani: "Meloni premier? Da Forza Italia nessuna preclusione"

Russia, col 9 maggio si torna all'URSS. Putin si incorona nuovo Stalin

Guerra ucraina, perché la sconfitta della Russia può essere un bene per Mosca

Fusaro: "Draghi da Biden per la poltrona della Nato, Italia colonia Usa"

Addio a Marco Palmisano, manager e amico di affaritaliani.it

Polonia, vernice rossa sull'ambasciatore russo a Varsavia. VIDEO

BPER Banca, al via la prima mostra sull'Archivio Storico del Gruppo

Gruppo AXA, vinte le gare di Enel X per fornire servizi di assistenza

Covisian partecipa alla terza edizione dell’AI Week 2022

Festival dell'Economia, al via la 17esima edizione dal 2 al 5 giugno

Commenti
    Tags:
    ilvam5s





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid

    Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid


    motori
    Opel celebra 125 anni dalla nascita della produzione industriale dell’ auto

    Opel celebra 125 anni dalla nascita della produzione industriale dell’ auto

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.