Guerra, Petrocelli ospite non gradito. Gli Usa hanno annullato la sua visita - Affaritaliani.it

Politica

Guerra, Petrocelli ospite non gradito. Gli Usa hanno annullato la sua visita

Il presidente della commissione parlamentare degli Esteri si è apertamente schierato con Putin. Scoppia il caso, imbarazzo della Farnesina

Guerra Russia Ucraina, Petrocelli respinto da Washington 

La guerra in Ucraina continua ormai da un mese senza sosta. L'Italia si è schierata chiaramente attraverso le decisioni prese dal governo con gli alleati della Nato, inviando armi all'esercito di Zelensky e infliggendo sanzioni alla Russia. Ma c'è una figura importante del Parlamento che ha deciso di stare dall'altra parte. Si tratta del presidente della commissione Esteri Vito Petrocelli del M5s. Questo ha fatto scoppiato un mezzo caso diplomatico - si legge sulla Stampa - con tanto di imbarazzo della Farnesina, gli Usa hanno deciso di annullare la sua visita a Washington. Il viaggio di Vito Petrocelli, presidente della Commissione Esteri in Senato, era fissato per la prossima settimana e non si farà. Rinviato, dicono ufficiosamente a Palazzo Madama. Di fatto, è annullato. L’epilogo è spiegabile con l’imbarazzo che da almeno dieci giorni viene trasmesso dalla Farnesina.

Negli Stati Uniti - prosegue la Stampa - certe sfumature sono difficili da comprendere. La Russia sta smembrando l’Ucraina. Per i repubblicani e i democratici basta questo. Putin è una minaccia per l’Occidente. Petrocelli è il presidente di una commissione parlamentare, scelto in quota maggioranza. Pur nella sua terzietà, rappresenta la linea del governo. Dovrebbe. Perché, come ha dichiarato, a costo di farsi espellere, è pronto a votare contro la fiducia al decreto dell’esecutivo che conferma l’invio delle armi a Kiev. La delegazione guidata da Petrocelli sarebbe dovuta sbarcare in Usa lunedì 28 marzo, dove era atteso per un colloquio con l’ omologo al Senato americano Robert Menendez, e al German Marshall Fund, think thank che sostiene lo sviluppo delle democrazie e delle relazioni transatlantiche.

Leggi anche: 

" Governo, Draghi rischia sulle armi a Kiev. Terremoto al Senato. Ipotesi crisi

Ucraina, "Berlusconi sta lavorando sottotraccia per la pace". La rivelazione

Delega fiscale in stallo, sulla flat tax il governo rischia lo strappo

Incidente aereo Cina, il mistero Boeing 737: prende corpo l'ipotesi suicidio

Autismo, un caso su 50. "Ma le istituzioni se ne ricordano una volta all'anno"

Di Battista contro Della Vedova: gaffe e scontro a "Di Martedì". VIDEO

Ferrovie, firmato il contratto nazionale: aumento medio di 110 euro

SEA, due spedizioni in Romania per aiutare i rifugiati Ucraini

Rockwool Italia, a Roma un incontro sulla sicurezza antincendio degli edifici