Politica

M5s, Conte volta le spalle alla NATO: "No all'aumento delle spese militari"

Il leader dei grillini: "Le risorse dobbiamo metterle per fronteggiare la recessione che si farà sentire. Il rafforzamento dell'esercito non è la priorità"

Guerra Russia Ucraina, Conte: "Governo a rischio? Ognuno farà le sue scelte"

Il M5s dice un chiaro no all'aumento delle spese militari. Lo fa atrraverso la voce del suo leader Giuseppe Conte e questa linea potrebbe causare problemi per la tenuta dell'Esecutivo. "Potrebbe cadere il governo? Ognuno farà le sue scelte. Ma confido - spiega Conte alla Stampa - che anche il progetto di rafforzamento della difesa europea sia portato avanti con ponderazione, al fine di razionalizzare le spese e non moltiplicarle, e comunque attraverso uno sforzo comune europeo. È stato giusto offrire aiuti anche militari all'Ucraina per esercitare la legittima difesa. Diversamente avremmo abbandonato la popolazione a se stessa e alla sopraffazione di una aggressione militare del tutto ingiustificata".

"Ma in un momento come quello attuale di caro-bollette, - prosegue Conte alla Stampa - dopo due anni di pandemia, e con la recessione che si farà sentire sulla pelle di famiglie e imprese, non si capisce per quale motivo le priorità debbano essere le spese militari. Non potremmo assecondare un voto che individuasse come prioritario l’incremento delle spese militari a carico del nostro bilancio nazionale. In questo caso il Movimento non potrebbe fare altro che votare contro. Petrocelli non voterà più la fiducia a questo governo? Non possiamo andare contro i regolamenti parlamentari, rimane però il fatto che non rappresenterebbe più il Movimento".

Leggi anche: 

" Governo, Draghi rischia sulle armi a Kiev. Terremoto al Senato. Ipotesi crisi

Ucraina, "Berlusconi sta lavorando sottotraccia per la pace". La rivelazione

Delega fiscale in stallo, sulla flat tax il governo rischia lo strappo

Incidente aereo Cina, il mistero Boeing 737: prende corpo l'ipotesi suicidio

Autismo, un caso su 50. "Ma le istituzioni se ne ricordano una volta all'anno"

Di Battista contro Della Vedova: gaffe e scontro a "Di Martedì". VIDEO

Ferrovie, firmato il contratto nazionale: aumento medio di 110 euro

SEA, due spedizioni in Romania per aiutare i rifugiati Ucraini

Rockwool Italia, a Roma un incontro sulla sicurezza antincendio degli edifici