A- A+
Politica
Pensioni, 41 anni di contributi. Come si andrà in pensione. Ultimissime

Pensioni, riforma tra richieste dei sindacati e ipotesi del governo


Si avvicina la presentazione del Documento di Economia e Finanza (Def) e della riforma pensioni non se ne parla più. Tutto sembra ormai oscurato dai problemi internazionali della guerra in Ucraina.

L’obiettivo dei sindacati è quello di riportare le pensioni anticipate a 62 anni. Come avveniva con quota 100. Una soglia che non potrà essere garantita se non con qualche limatura all’assegno col ricalcolo contributivo magari. In tutto o in parte, come aveva proposto l’economista Raitano.

Ma anche, in alternativa, un limite di anni di lavoro a prescindere dall’età anagrafica. Con 41 anni di contributi (quota 41) si potrebbe accedere alla pensione, soglia già prevista per i lavoratori precoci ma che basterebbe allargare a tutti.

Sicché – dice il segretario UIL Domenico Proietti – già nel prossimo Def è necessario inserire gli interventi necessari a introdurre flessibilità di accesso alla pensione con il doppio canale.

E’ necessario istituire un meccanismo che dia pensioni adeguate e dignitose ai lavoratori del sistema contributivo. Oltre al varo di misure che valorizzino pienamente il lavoro di cura e la maternità “.

Uno degli obiettivi comuni di governo e sindacati - si legge su www.investireoggi.it - è anche quello di fornire maggiori garanzie ai giovani lavoratori. Costoro, si sa, non avranno le tutele del vecchio sistema pensionistico caratterizzato da pensioni minime e calcolo retributivo della pensione.

Il sistema di liquidazione degli assegno col contributivo puro prevede un tasso di sostituzione del 50-55% e per chi non  avrà alle spalle una carriera piena continua la pensione sarà a livelli da fame.

L’idea, in questo senso, come chiedono i sindacati, è quella di potenziare la pensione integrativa potenziando l’accesso ai fondi tramite agevolazioni fiscali. Una riforma è già allo studio e dovrebbe vedere la luce entro fine anno.

Anche perché l’Italia resta indietro rispetto ad altri Paesi per quanto riguarda le pensioni complementari. E l’unica via su cui fare leva per incrementare le pensioni integrative è proprio quella di fare leva sulla defiscalizzazione delle quote destinate ai fondi.

LEGGI ANCHE:

Ladro dai Bekham, David e Victoria in casa: "Vetro rotto, noi scossi"

 

Premio Strega 2022, i 12 candidati. Anche un autore russo tra i finalisti

 

Dostoevskij, Putin elogia murale di Napoli. Jorit: "Più utile io del governo"

 

Non risponde al controllo Inps: era morta in casa da anni insieme al gatto

 

Carolina Marconi, adozione negata perché ha avuto un tumore: "Discriminazione"

 

"Davide Fontana ossessionato e geloso. Si finse Carol, disse che era a Dubai"

 

Omicidio Carol Maltesi, Fontana: "Le ho tagliato la gola come atto di pietà"

Commenti
    Tags:
    pensionipensioni novitàpensioni riforma





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Smart Concept #5 rivoluziona il concetto dei SUV di medie dimensioni

    Smart Concept #5 rivoluziona il concetto dei SUV di medie dimensioni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.