A- A+
Politica
Riforma catasto, Letta: "Crisi governo surreale. Priorità è mantenere la pace"

Crisi Ucraina, Letta (Pd): "Sarebbe una semplice follia anche sono pronunciare le parole crisi di governo per il catasto"

Mentre alle porte dell'Europa l'avanzata russa spaventa la resistenza ucraina, in Italia diversi partiti politici parlano di ultimatum sul catasto o sulla fine del governo: una situazione “surreale”, ha detto il segretario del Partito democratico Enrico Letta, incontrando la stampa a Bruxelles. “Credo che l'unità degli europei dura e durerà perchè è chiaro a tutti che non è con posizioni distinte, singole, divise che saremo in grado di arrivare ad obiettivi. Fondamentale che siamo uniti, tra gli europei", ha sottolineato il segretario.

"Oggi, incredibilmente, in Italia ci sono venti di divisioni, di ultimatum, di discussioni politiche tra i partiti, francamente ha dell'incredibile. Visto da qui, che in Italia ci siano ultimatum su catasto, delega fiscale, fine del governo, usciamo dal governo, blocchiamo tutto, è surreale", ha continuato.

"E' surreale con quello che sta succedendo che in Italia ci siano partiti politici che pensino che siamo in una normale fase di dialettica. Siamo in una situazione nella quale c'e' bisogno che le priorita' siano al loro posto giusto. In questo momento la priorita' e' l'unita' del Paese attorno al governo Draghi e l'unita' dei Paesi europei. Ecco perche' credo che sia fondamentale che i Paesi europei tutti chiedano a livello internazionale questa tregua. Un'iniziativa straordinaria che parta dal voto delle Nazioni Unite di ieri, che e' stato incredibile", ha proseguito Letta.

"Faccio un appello a tutta la politica italiana, a tutti i partiti italiani: questo e' il momento in cui l'Italia deve essere unita politicamente. Sarebbe una semplice follia anche sono pronunciare le parole crisi di governo per il catasto, in questo momento in Italia. Sono parole surreali, non le voglio nemmeno pronunciare. Perche' e' una cosa assurda", ha continuato Letta. "Il fatto che si debba parlare di questo da' l'idea di questa asimmetria di priorita' e dello sfasamento rispetto alle prospettive. La nostra gente e' angosciata per la guerra, vuole che la guerra finisca, il popolo ucraino deve essere libero, deve essere liberato da questo giogo. E credo che questa oggi debba essere la priorita' di tutti noi", ha evidenziato Letta.

Leggi anche: 
"Russia pronta a usare l'arma nucleare tattica. Europa e Nato nel mirino"
Armi alla Colombia, Mulé (Difesa): "Irrituale l'intervento di D'Alema"
Ucraina, "Terza Guerra Mondiale? A questo punto non si può escludere"
Russia-Nato, no-fly zone sull'Ucraina vuol dire Terza Guerra Mondiale
Inflazione, Vincenzo Visco: "Il governo? Può fare ben poco...”
Biden risponde a una contestatrice: "Tra i soldati morti c'è anche mio figlio"
Ucraina e marketing in tempo di guerra, Riccardo Pirrone: “No al peacewashing”
ENI gas e luce, GreenIT acquisisce progetti eolici per 110 MW
ASPI, accordo con organizzazioni sindacali per la sicurezza sul lavoro
Ita Airways dedica i nuovi aerei ai campioni dello sport italiano
Commenti
    Tags:
    crisi ucrainaenrico lettariforma catastoterza guerra mondiale





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda il video

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.