A- A+
Politica
Centrodestra: scala mobile, RdC stravolto... Esclusivo: la bozza del programma

Centrodestra, attuazione dell'autonomia regionale e avvio della riforma costituzionale per l'elezione diretta del presidente della Repubblica



L'abbraccio di ieri sera sul palco di Verona tra Matteo Salvini e Giorgia Meloni segna un punto di svolta dopo mesi e mesi di gelo tra il segretario della Lega e la presidente di Fratelli d'Italia. Certamente l'esito delle elezioni comunali (e dei referendum) di questa domenica saranno un punto importante per gli equilibri all'interno del Centrodestra, ma all'indomani della manifestazione elettorale nella città scaligera e dopo quel "Non finiremo come Romeo e Giulietta" all'interno del Carroccio e di FdI c'è un cauto ottimismo sul futuro. "Ovvio che saremo insieme, le divergenze si superano. D'altronde loro stanno al governo e noi all'opposizione. Era inevitabile", spiegano dal partito di Meloni. Fonti leghiste aggiungono: "Certo che l'alleanza alle Politiche si farà e se avranno ragione i sondaggi nessun problema a sostenere Meloni premier, molto meglio di Letta o Conte".

Oltre alle dichiarazioni, ai selfie e agli abbracci, l'alleanza di Centrodestra, piano piano, inizia anche a riempirsi di contenuti. Affaritaliani.it è in grado di pubblicare una primissima bozza, parziale e che certamente verrà rivista molte volte, dei punti chiave del programma elettorale della coalizione per le prossime elezioni politiche.

Ecco in sintesi i punti chiave sui quali ci sarebbe già un accordo di massima: contrasto all'immigrazione clandestina superando completamente la gestione della ministra dell'Interno Luciana Lamorgese; atteggiamento meno supino nei confronti dell'Unione europea, su tutti i dossier, con richiesta di revisione dei trattati per superare le regole stringenti su bilancio, debito e deficit; attenzione particolare agli interessi nazionali con un contrasto allo shopping internazionale di aziende storiche italiane attraverso un maggior utilizzo del Golden Power, piano di riarmo nazionale e maggiori investimenti nel settore della Difesa; incremento del limite per applicare la Flat Tax alle partite Iva, studio della Flat Tax per tutti da realizzare entro due o tre anni e cancellazione di ogni ipotesi di tassazione sul patrimonio; nuova pace fiscale e rottamazione delle cartelle; scala mobile con indicizzazione trimestrale dei salari e degli stipendi all'inflazione e per le pensioni indicizzazione ogni tre mesi e non più solo a gennaio; sulle pensioni Quota 41 e flessibilità in uscita specialmente per le categorie usuranti; reddito di cittadinanza completamente rivisto con la perdita del sussidio statale alla prima offerta di lavoro rifiutata; attuazione dell'autonomia regionale e, in contemporanea, avvio di una riforma costituzionale per arrivare all'elezione diretta del presidente della Repubblica.

Leggi anche: 

Il passaggio obbligato all’auto elettrica sarà un salasso per le nostre tasche

"Berlusconi premier dopo il voto". La proposta di Tajani. Che cosa ne pensi?

Centrodestra, Berlusconi in campo per stoppare Meloni. Inside

Rcs, vacilla la tattica di Sergio Erede. E ora si apre la partita di New York

L’Inter vuole il Milan a Sesto, ma rischia di accollarsi l’affitto di S. Siro

"Conte pagliaccio". Il leader M5S faccia a faccia col cittadino che lo insulta. VIDEO

Intesa Sanpaolo e Coldiretti: accordo da € 3mld per l’agricoltura

Gruppo Hera occupa i primi posti per qualità del servizio idrico

Philip Morris Italia, al via la campagna di sensibilizzazione #CAMBIAGESTO

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    esclusivo affaritalianiprogramma centrodestra elezionisalvini meloni abbraccio verona





    in evidenza
    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

    Il video

    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

    
    in vetrina
    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


    motori
    Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

    Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.