Servizi, Draghi conferma i capi 007. C'è paura di estensione della guerra - Affaritaliani.it

Politica

Servizi, Draghi conferma i capi 007. C'è paura di estensione della guerra

Si va verso la proroga per altri due anni di Mario Parente (Aisi) e Giovanni Caravelli (Aise), per via della possibilità di allargamento del conflitto

Servizi, Parente e Caravelli verso la proroga per altri due anni

La guerra in Ucraina fa paura e non si sa dove possa portare. Il rischio che il conflitto diventi mondiale è elevato. Per questo il premier Mario Draghi - si legge sul Fatto Quotidiano - sembra deciso a riconfermare nei propri ruoli di vertice due figure chiave dell'intelligence italiana. Si va verso la proroga per altri due anni dei numeri uno dell'Aisi (Agenzia informazioni e sicurezza interna), Mario Parente, e dell’Aise (Agenzia informazioni e sicurezza esterna), Giovanni Caravelli. Entrambi in questi anni hanno ottenuto molti apprezzamenti per il lavoro svolto, sarebbe davvero difficile trovare successori graditi a tutta la composita maggioranza di governo. Inoltre non avrebbe senso intervenire su funzioni così strategiche durante la guerra in Ucraina.

All'attuale sistema di proroghe - prosegue il Fatto - si è arrivati dopo due interventi legislativi. Nell’autunno del 2020 fu il governo Conte-2 che inserì nel decreto d’agosto (che prorogava l’emergenza Covid) una norma sulla durata degli incarichi ai vertici dell’Aise, dell'Aisi e del Dis (il Dipartimento di Palazzo Chigi a cui fanno riferimento le agenzie operative) che permette la conferma per ulteriori 4 anni. Il governo Draghi ha poi inserito nel Milleproroghe un comma che, confermando il limite di 8 anni, consente più proroghe temporanee. Ora l’esecutivo utilizzerebbe quelle norme per garantire continuità agli apparati di intelligence in un momento di estrema delicatezza e tensione.

Leggi anche: 

Vaccino Pfizer, Biontech choc: "Problemi precedentemente non rilevati"

FdI: "Alla Conferenza di Milano prepariamo il nuovo governo. Meloni premier.."

Guerra Ucraina, mistero sugli attacchi in Transnistria. Allarme rosso Moldavia

Italia aggrappata al gas russo di Putin. Il Copasir blocca il metano africano

"A noi" e saluti fascisti al funerale di Assunta Almirante

Treviglio, 70enne spara ai vicini. Perrino: "Vietare tutte le armi". VIDEO

Poste Italiane, per Brand Finance è fra i 25 marchi più forti al mondo

Hera, approvato bilancio 2021: utile netto a € 333,5 milioni (+10,2%)

Unindustria, si è svolta oggi l'Assemblea Generale 2022