A- A+
Sport
Chelsea, via libera alla cessione a Todd Bohely per quasi 5 miliardi di euro
Romelu Lukaku festeggia un gol con i compagni del Chelsea (Lapresse)

Il governo Uk dà il via libera alla cessione del Chelsea

Semaforo verde dal governo britannico: l’americano Todd Boehly è il nuovo proprietario del Chelsea. L’operazione si è conclusa dopo che da qualche settimana era stato raggiunto economico tra il magnate americano e Roman Abramovich, l’oligarca caduto in disgrazia che ha avuto la necessità obbligata di vendere pezzi pregiati del suo patrimonio. Il prezzo della compravendita è da record e, in qualche modo, segna il passo per future operazioni analoghe negli sport di squadra, non soltanto per il calcio: 4,25 miliardi di sterline, ovvero poco meno di 5 miliardi di euro. Cifre da capogiro se si pensa che, secondo Forbes, il Chelsea non figura nella top 10 dei team più cari al mondo, prendendo in esame il calcio, la Nfl, il baseball e l’Nba. Il controvalore di 5 miliardi, infatti, viene superato da Dallas Cowboys (5,7 miliardi), New York Yankees (baseball) e New York Knicks (Nba). Facile pensare che tutti questi valori dovranno essere visti al rialzo nonostante la crisi dovuta alla guerra in Ucraina e all’inflazione.

La nota del governo britannico

"La scorsa notte il governo del Regno Unito ha raggiunto una posizione in cui potremmo rilasciare una licenza che consente la vendita del Chelsea Football Club", si legge in una dichiarazione del governo. "Dopo le sanzioni a Roman Abramovich il governo ha lavorato duramente per garantire che il Chelsea Football Club potesse continuare a giocare a calcio. Ma siamo sempre stati chiari sul fatto che il futuro a lungo termine del club poteva essere assicurato solo con un nuovo proprietario".

"Dopo un lungo lavoro, siamo ora soddisfatti del fatto che l'intero ricavato della vendita non andrà a beneficio di Roman Abramovich o di qualsiasi altro individuo sanzionato -scrive il governo britannico-. Inizieremo ora il processo per garantire che i proventi della vendita vengano utilizzati per cause umanitarie in Ucraina, sostenendo le vittime della guerra. I passi di oggi garantiranno il futuro di questo importante bene culturale e proteggeranno i tifosi e la comunità calcistica in generale. Abbiamo discusso con i partner internazionali rilevanti per le licenze necessarie e li ringraziamo per la loro collaborazione". Il comproprietario dei Los Angeles Dodgers, Boehly, avrà il controllo del Chelsea una volta completata l'acquisizione. La società di investimenti californiana Clearlake Capital assumerà la partecipazione di maggioranza. Boehly è accreditato di una fortuna personale di circa 5 miliardi di dollari, destinata a salire rapidamente dopo l’acquisizione della squadra londinese.

Roman Abramovich lascia dopo 19 anni di presidenza durante la quale ha conquistato complessivamente 21 trofei con allenatori del carico di Josè Mourinho, Carlo Ancelotti, Rafa Benitez, Thomas Tuchel. Nello specifico cinque Premier League, tre League Cup, due Community Shield, cinque Fa Cup, due Champions League, due Europa League, un Mondiale per Club, una Supercoppa Europea

 

Leggi anche: 

Affari al Festival dell'Economia di Trento, Scaroni-Fiorani ospiti di Perrino

Elezioni comunali sondaggi, numeri esclusivi. Chi vince città per città

Termovalorizzatore Roma, Pd: "Va realizzato". E' quello che il M5S non vuole

Alessandro Benetton, il paperone che sui social dispensa pillole di saggezza

Al via la V edizione del Filming Italy Sardegna Festival - 9/12 giugno 2022

Milan, Berardi ciliegina dello scudetto dopo Sanches e... Calciomercato news

Scholz in missione in Africa: lavorare per "mondo multilaterale". VIDEO

Terna: 200 mln per la rete elettrica delle Olimpiadi 2026

Samsung, le case connesse sono la nuova normalità

Philip Morris Italia e l’arma dei Carabinieri: accordo per la legalità

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    chelsea




    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.