I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
L'ascensore, i top e i flop TV
Ascolti tv, un vero boom per Ra1 nel 2020: la ricetta di Coletta è vincente

 

Rai1 chiude in bellezza il 2020. I dati Auditel, elaborati dallo Studio Frasi, parlano di un altro successo per il direttore di Rai1, Stefano Coletta. In pratica, numeri alla mano, nel 2020 le persone dinanzi alla tv sono state 2,1 milioni in più durante la prima serata. Insomma, nonostante il lockdown abbia portato tantissimi italiani ad imbattersi sui social, la Tv resta il valore aggiunto. Che diventa una vera cifra stilistica. 

E, sempre nel 2020, nel giorno medio Rai1 aumenta di 0.12 punti lo share - che si posiziona al 16,39% come riporta Il sole 24 ore. Ovviamente nel 2020 i Dpcm del premier Conte sono i programmi più seguiti e lo scorso 26 aprile - con la conferenza stampa della Fase 2 -gli italiani incollati alla tv sono quasi 24 milioni con uno share del 74,6%. La benedizione Urbi et Orbi del Papa, prima di Pasqua, incassa il 63% di share e circa 16 milioni di spettatori. Ma nel 2020 tra i programmi più seguiti dal pubblico c'è sicuramente Sanremo, con 10,85 milioni di italiani incollati alla tv (e uno share del 64,5% nella serata finale). 

La Rai mostra i muscoli incassando un successo dopo l'altro sia nel giorno medio (con il 35% di share), sia in prima serata (con il 36%). Ma c'è una sorpresa: nel 2020 aumenta anche il pubblico giovane. E lo sa bene Rai1 che - sia in prima serata con la fortissima e imbattibile fiction, sia nel resto del palinsesto giornaliero - incassa ascolti record. Merito di un lavoro capillare di Coletta, che con la prima Rete Rai racconta un'Italia in ginocchio per il Covid. Un'Italia totalmente diversa, che si lecca le ferite per mesi fino al giorno dell'arrivo del vaccini: unica luce per uscire dal tunnel della pandemia. 

Analizzando la classifica per canali per editori, pubblicata da Il Sole 24 Ore, emerge che nel giorno medio Rai1 si posiziona in vetta con un aumento dello share rispetto all'anno precedente: dal 16,27 % passa al 16,39%. Stessa situazione paragonando le prime serate del 2019 a quelle del 2020: dal 18,54% si passa al 18,72%. La ricetta di Stefano Coletta è vincente. A conti fatto anche i social portano a Mamma Rai oltre mezzo miliardo di interazioni nel 2020. Un vero boom. 

Tags:
rai1stefano colettaraiascolti tv
Loading...
Loading...
in evidenza
Miriam Leone, doccia bollente L'attrice si leva i vestiti. Foto

Tatangelo, Belen... Gallery vip

Miriam Leone, doccia bollente
L'attrice si leva i vestiti. Foto

i più visti
in vetrina
Elisabetta Canalis, zip della tuta giù: scollatura da infarto. Maddalena Corvaglia senza reggiseno

Elisabetta Canalis, zip della tuta giù: scollatura da infarto. Maddalena Corvaglia senza reggiseno


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Seat Arona, nuovo look e interni rinnovati

Seat Arona, nuovo look e interni rinnovati


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.