I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Imprese e Professioni
Green City Milano presenta "Frutteto urbano" al SIAM di via Santa Marta

A Milano dal 22 al 24 settembre, la natura entra in città con l'iniziativa voluta dal Comune di Milano, denominata Green City Milano.
Per tre giorni, cittadini, associazioni, comitati, aziende trasformano spazi aperti e chiusi, aree verdi, giardini e parchi, conosciuti o nascosti, grandi o piccoli, pubblici o privati, per farne luoghi di condivisione, di progetti, di laboratori, di incontro, di festa. Naturalmente verdi.

SIAM Società Incoraggiamento Arti e Mestieri si affianca a Vivai Togni per presentare il loro nuovo programma di formazione sul verde urbano presso l'ampio cortile dell'Istituto, in via Santa Marta 18, in pieno centro città, venerdì 22 settembre dalle 17 alle 19.

Qui al link al programma cittadino con tutte le iniziative divise per Municipi giorno e ora, al fine di permettere una più facile lettura e partecipazione.

 

L'INTERVENTO DI ELENA GRANDI



"Green City Milano non vuole però essere solo una manifestazione ricca di incontri, di laboratori, di passeggiate, di convegni e di dibattiti, di mostre, ma un’occasione per dare vita insieme, Amministrazione e Cittadinanza, alla futura visione del verde e del paesaggio urbano. Attraverso il contributo di tutti continueremo a disegnare insieme la mappa di una città in cui sempre di più il verde svolgerà una funzione primaria, sarà strumento di sostenibilità ambientale, oggetto di studio per progetti futuri, spazio condiviso sempre più vissuto e vivibile, mezzo di connessioni tra centro e periferia, tra Comune e Città Metropolitana, tra verde spontaneo e biodiversità, luogo a cui dedicare massima cura e attenzione" dichiara Elena Grandi - Comune di Milano - Municipio 1- Vicepresidente e Assessore Verde Ambiente Demanio Casa Arredo Urbano - Coordinatrice del Progetto Green City Milano.

"Lo spirito di Green City Milano è quello di tracciare insieme la Milano di domani partendo da oggi, con la consapevolezza che tutto ciò che è verde in una città è un bene comune, prezioso e unico".

 

SIAM - SOCIETA' INCORAGGIAMENTO ARTI E MESTIERI

 

In occasione della prima edizione di Green City Milano, assisteremo all'inaugurazione del Frutteto Urbano presso il cortile di SIAM, un allestimento unico nel cuore della città. L'evento sarà l'occasione per introdurre il nuovo corso di formazione dedicato al verde urbano in partenza in SIAM a gennaio e realizzato in collaborazione con i laboratori del verde Green Island e Atelier del Paesaggio. Qui maggiori dettagli

 

L'INTERVENTO DI PIERFRANCESCO MARAN

 

"Siamo arrivati alla terza edizione di Green City Milano e non posso che ringraziare i cittadini e le associazioni che hanno organizzato oltre 500 eventi in tutta la città. Sarà un’occasione per raccontare la strada che Milano sta intraprendendo dal punto di vista del verde, e ci tengo a sottolineare alcuni aspetti importanti.
Il verde a Milano sta crescendo. Lo sta facendo dal punto di vista quantitativo, perché oggi abbiamo 24 milioni di metri quadri di verde fruibile e nei prossimi mesi verranno completati gli interventi per la Biblioteca degli Alberi, il parco di City Life e quello al Quartiere Adriano" dichiara Pierfrancesco Maran - Assessore all’Urbanistica, Verde e Agricoltura del Comune di Milano.

"Grazie alla riqualificazione degli scali ferroviari dismessi avremo altri 700 mila mq di verde: nasceranno infatti 7 nuovi parchi, 3 dei quali tra i 15 più grandi della città. Si tratta del più grande cambiamento che ci accompagnerà verso la Milano del 2030, ed anche per questo abbiamo scelto di aprire Green City Milano 2017 con un evento di confronto con altre città europee. Il tema del verde va necessariamente integrato con il Piano Periferie: nel programma avranno grande rilevanza le iniziative di riqualificazione di Piazza Rimembranze di Lambrate, la pulizia e la festa al Boschetto di Rogoredo a cura di Italia Nostra e Legambiente, l’apertura del nuovo giardino condiviso al Giambellino. 

Sono tutti interventi che possono rappresentare un miglioramento qualitativo per la socialità e vivibilità dei quartieri in cui si contestualizzano. Sta via via cambiando, infine, anche il modo di gestire il verde grazie al coinvolgimento diretto dei cittadini. Dai condomini che adottano le aiuole davanti al loro portone, alle associazioni che si fanno carico dei giardini condivisi e degli orti, Milano oggi può contare sull’impegno civico di tanti che rende la nostra una città speciale".

 


 

Commenti
    Tags:
    green citygreen city milanofrutteto urbanosiam. via santa marta
    in evidenza
    House of Gucci, guarda il trailer Jared Leto irriconoscibile. FOTO

    Lady Gaga guida un cast stellare

    House of Gucci, guarda il trailer
    Jared Leto irriconoscibile. FOTO

    i più visti
    in vetrina
    Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità

    Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità


    casa, immobiliare
    motori
    BMW prosegue lo sviluppo delle auto che restituiscono energia green

    BMW prosegue lo sviluppo delle auto che restituiscono energia green


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.