Borsa, la Bce mette il turbo ai listini Ue. Spread in calo sotto i 230 punti - Affaritaliani.it

Economia

Borsa, la Bce mette il turbo ai listini Ue. Spread in calo sotto i 230 punti

Dalla Banca centrale europea è arrivato l'annuncio contro l'allargamento degli spread sui tassi dei titoli di Stato

Bce, il Consiglio accelera sulla creazione di un nuovo strumento anti-spread 

La Banca centrale europea ha convocato una riunione straordinaria del Consiglio direttivo per "discutere le attuali condizioni di mercato", ovvero per valutare le recenti turbolenze sui mercati obbligazionari.

Dopo ore di colloquio è arrivato l'annuncio contro l'allargamento degli spread sui tassi dei titoli di Stato: la Bce interverrà immediatamente effettuando "con flessibilità" le operazioni di acquisto per il rinnovo dei titoli accumulati con il programma anticrisi Pepp.

Al tempo stesso, con un comunicato diffuso al termine di una riunione straordinaria del Consiglio direttivo, la Bce ha aggiunto che lo stesso Consiglio "ha dato mandato ai comitati dell'Eurosistema e ai suoi servizi interni (della Bce) di accelerare i preparativi per completare un nuovo strumento" anti spread, da sottoporre poi all'esame dello stesso Consiglio. 

Il Consiglio di oggi, spiega il comunicato della Bce, si è riunito "per uno scambio di punti di vista sulla situazione dei mercati attuale. Da quando è stato avviato il processo di graduale normalizzazione della policy, il Consiglio si è impegnato a intervenire contro la recrudescenza di rischi di frammentazione". "La pandemia - si legge - ha lasciato vulnerabilità persistenti nell'economia dell'area euro, che stanno contribuendo a una trasmissione disomogenea della normalizzazione della politica monetaria tra le giurisdizioni"

Ieri in un discorso l'economista tedesca Isabel Schnabel, membro del Comitato esecutivo della Bce, aveva suggerito la possibilità che la Bce fosser vicina a intervenire sui mercati obbligazionari, affermando che "alcuni mutuatari hanno visto cambiamenti significativamente maggiori nelle condizioni di finanziamento rispetto ad altri dall'inizio dell'anno".

Borsa, le parole di Messina (Intesa) sullo spread 

Sullo scudo anti-spread della Bce è intervenuto anche il numero uno di Intesa San Paolo che ha dichiarato: "Non so cosa sia, però è chiaro che c'è una componente speculativa oggi sulla dinamica dello spread. Tutto quello che è sopra 100/150 punti è totalmente ingiustificato. Quindi uno strumento che possa far rendere conto al mercato che non è il momento della speculazione può essere utile".

A margine della sua intervista all'evento 'Young Factor' dell'Osservatorio Permanente Giovani-Editori ha poi sottolineato: "Se con alcuni strumenti la Bce potrà ricondurre lo spread italiano a livelli più bassi, questo lo vedremo, ma io questa la vedo più come una fase speculativa, non sono questi i fondamentali dell'Italia. Chiaro che c'è qualcosa che non funziona sui mercati". 

Quanto alle attese per le decisioni di Francoforte, "l'importante che queste cose vengano gestite con una visione. Che ci sia una speculazione è certa, ma che lo spread dell'Italia non possa essere come quello della Grecia e' altrettanto evidente". 

Borsa, Piazza Affari mette il turbo 

A Milano il Ftse Mib ha così chiuso a 22.473,56 punti, +2,87% rispetto al dato precedente, grazie alle performance dei titoli finanziari: FinecoBank è salita del 6,72%, Poste Italiane del 3,29%, Assicurazioni Generali ha chiuso con un +4,06%, Intesa Sanpaolo con un +4,6% ed UniCredit con un +3,74%. L’istituto di piazza Gae Aulenti ha annunciato di aver trasferito ad una società veicolo un portafoglio Npl da 1,1 miliardi di euro. Con il petrolio in calo per il secondo giorno consecutivo, -0,25% a 120,8 dollari al barile, Eni ha segnato un +0,64%, Tenaris un -2,98% e Saipem, che si è aggiudicata una commessa offshore in Brasile, con un -5,41%.

Borsa, la Bce smorza lo spread 

Le notizie in arrivo dall’Eurotower hanno permesso al rendimento del nostro decennale di scendere sotto il 4% (3,88%) ed allo spread con i titoli tedeschi di segnare un -7,4% a 224 punti base.

Leggi anche: 

La sfida Letta-Meloni lascia Draghi a Palazzo Chigi fino al 2028

Lollobrigida: "Il dato è chiaro: Fdi guida del centrodestra, ma sono comunali"

Lega, Fedriga segretario e congresso dopo l'estate? Malessere al Nord

Eni, il taglio delle forniture è senza spiegazioni, si teme un nuovo stop

Tra app e scarpe è guerra di brevetti tra Adidas e Nike: si va in tribunale

Femminicidi e bimbi uccisi, piangiamo sempre dopo ma come prevenire? La proposta di affaritaliani.it

Raoul Bova e la "manina" di Rocio Morales: "Don Matteo" resta a bocca aperta

Alberto Matano, il matrimonio con Mannino lo fa ingrassare

Elodie: dopo il Pride arriva Tribale, il nuovo tormentone dell'estate - VIDEO

Intesa Sanpaolo, a Torino nasce il centro di ricerca in ambito AI

Autogrill e Fondazione Veronesi sostengono la ricerca scientifica

Rino Petino con Number 15 per la gestione della licenza Kangol in South Europe