A- A+
Economia
Guerra, la Banca dei Regolamenti Internazionali è l'ultima spiaggia

Guerra Russia Ucraina, non ci rimane che appellarci alla Banca dei Regolamenti Internazionali

Supponevo che il cinismo della Russia o meglio del Sig. Putin rimanesse confinato nelle aberrazioni della guerra, non dichiarata, purtroppo, oltre alle morte di innocenti, bambini compresi, seguita poi dalla distruzione di tutti gli edifici civili e delle infrastrutture scopriamo è anche possessore di un cinismo fatto di ricatti che coinvolge la parte finanziaria di questa nefanda aggressione. A cosa mi riferisco? Più volte è stata sollecitata la richiesta di utilizzare la “levafinanziaria non dico per porre fine alla guerra, ma almeno per limitarne i danni. Ciò non è ancora avvenuto! Perché? Una risposta seppur parziale viene dal fatto che non vi è alcun coordinamento e valutazione nelle scelte da operare da parte dell’Occidente.

Mi spiego meglio. Diverse settimane fa ho sollecitato un “intervento” per affondare il rublo e contemporaneamente l’economia russa. Nessun ascolto a tutto ciò! Ora, ci ritroviamo che i russi  hanno fatto presa sulla richiesta di pagare in rubli il gas e qualche paese europeo oltre a pensarci l’ha messo in pratica.  La “furbata” costerà molto esattamente il 117% in più, praticamente oltre il doppio. Motivazione: il 7 marzo 2022 il cambio rublo/euro era pari a 0,006 a far data 28 aprile il rapporto è salito a 0,013. Ora, quello che si vuole sottolineare è che la Russia è riuscita a far raddoppiare il costo per l’acquisto del rublo e di conseguenza quanto può incidere sul reale prezzo in pipe-line? Ancora una volta dobbiamo rimarcare che ci manca un coordinamento fra realtà e dati di fatto, per inciso (momentaneamente) Russia batte Occidente 117 a zero. Un appello voglio indirizzarlo ai Signori Economisti perché facciano pressione presso i propri Stati in tal senso. Se poi non bastasse l’ONU (bombardato), il Fondo Monetario Internazionale, non ci rimane che appellarci alla Banca dei Regolamenti Internazionali - (BRI; in inglese: Bank for International Settlements, BIS) è un'organizzazione internazionale avente sede sociale a Basilea, in Svizzera. Fondata nel 1930 in attuazione del Piano Young, essa è la più antica istituzione finanziaria internazionale – fonte wikipedia.it – che con il suo “silente”, ma potente potere finanziario può fermare questa mostruosità. E’ chiedere troppo?

Leggi anche: 

Salvini a Meloni: "Solo se unito, il Centrodestra vince"

Guerra, "l'Italia (se ci sarà la richiesta) manderà altre armi all'Ucraina"

Guerra Ucraina, Italia sempre più allineata agli Usa. Da Draghi arriva Kishida

Guerra in Ucraina, nessun accordo di pace è più ragionevolmente possibile

Benetton al 4,75% di Generali: la “salita” a sorpresa con i soldi di Aspi

Shanghai, la protesta contro il lockdown con pentole e padelle. VIDEO

AXA Italia conquista il primo posto agli Italy Insurance Awards 2022

ASPI, al via il nuovo servizio "Cashback con targa"

Nasce Italian Tech Academy, la scuola per acquisire competenze digitali

Commenti
    Tags:
    guerra russia ucrainaterza guerra mondiale




    
    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


    motori
    Italdesign svela a Autochina 2024 Qintessenza

    Italdesign svela a Autochina 2024 Qintessenza

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.