A- A+
Economia
Guerra Russia Ucraina e inflazione, Fitch taglia le stime del Pil mondiale

Guerra Russia Ucraina, le stime globali scendono al 3,5%, l'incremento Usa è stato limato al 3,5% 

Fitch ha tagliato le proprie stime sulla crescita globale dello 0,7% al 3,5% a causa della guerra in Ucraina. La sforbiciata maggiore riguarda l'Eurozona il cui Pil, è atteso ora aumentare del 3% invece che del 4,5%. L'incremento del prodotto statunitense è stato invece limato dello 0,2% al 3,5%. "Ciò", si legge nell'analisi dell'agenzia di rating, "riflette il freno determinato dall'aumento dei prezzi dell'energia e un aumento dei tassi d'interesse Usa più rapido di quanto precedentemente previsto". La stima di crescita del Pil mondiale per il 2023 subisce una riduzione dello 0,2% a +2,8%. 

Il pesante taglio subito dall'economia dell'area dell'euro, spiega Fitch, "riflette l'alta esposizione agli shock sulle forniture energetiche e il deciso aumento dei prezzi del gas all'ingrosso, che avranno un forte impatto su inflazione e redditi". Germania, Italia e Polonia, che hanno una forte esposizione all'energia russa, subiscono la sforbiciata maggiore, pari rispettivamente a -1,9%, -1,6% e -1% rispettivamente. 

Il Pil italiano crescerà del 2,7% nel 2022 e tornerà ai livelli pre-pandemia soltanto nel terzo trimestre di quest'anno. La stima è di Fitch ratings che ha tagliato dell'1,6% la crescita dell'economia tricolore rispetto al +4,3% precedentemente previsto. Resta invece invariata a +2,3% la previsione per il 2003. La stima sull'inflazione sale dal 2,1 al 3,1%.  La sforbiciata, si legge nel rapporto, "riflette gli effetti della guerra in Ucraina e il suo impatto sull'inflazione e la catena delle forniture, assieme alla già attesa minor crescita nel primo trimestre a causa della variante Omicron" del coronavirus. 

Fitch sottolinea che il gas russo conta attualmente per circa un quinto dei consumi primari energetici italiani totali, la quota maggiore tra le quattro principali economie dell'Eurozona. Per questo, osserva il documento, il Paese "è particolarmente esposto all'aumento dei prezzi del gas naturale e a qualsiasi problema di fornitura. L'impatto sull'inflazione, continua l'analisi dell'agenzia di rating, "spingerà in basso i consumi, anche perché il potere reale di acquisto è tenuto basso dalla scarsa crescita dei salari su base annuale". 

La produzione industriale italiana, annota ancora Fitch, ha cominciato l'anno all'insegna della debolezza, scendendo del 3,4% a gennaio. E secondo l’analisi, è destinata a rimanere debole anche nei prossimi mesi."Ciò detto", prosegue Fitch, "la ripresa del turismo e le spese per investimenti previste dal Pnrr forniranno supporto al settore privato. E anche il mercato del lavoro sarà una fonte di resilienza", con il tasso di disoccupazione atteso scendere al 9,1% nel 2022 dal 9,4% di dicembre 2021.  

Leggi anche: 
" Salvini: "Solo una squadra unita può aiutare gli Italiani a risollevarsi"
Sondaggio, Xi è il leader mondiale più influente. Secondo Biden, Draghi flop
Carburanti, c'è dietro il reato di aggiotaggio? Qualcosa non torna
Russia, Putin ha i giorni contati. Fine vicina (rischia di essere assassinato)
Guerra Ucraina? Quello che i media non dicono nel film di Stone del 2016
Putin, analisi lucidissima. Il discorso del 2011 che inchioda la Nato
Nozze "simboliche" per Berlusconi e Fascina, il momento del taglio della torta. VIDEO
Intesa Sanpaolo per l'inclusione delle persone con disabilità
FS Italiane, accordo con AdR per l'intermodalità sostenibile
Commenti
    Tags:
    fitchguerra russia ucrainainflazione




    
    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete


    motori
    Opel Grandland 2024, rivoluziona il concetto di SUV

    Opel Grandland 2024, rivoluziona il concetto di SUV

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.