A- A+
Economia
Guerra Ucraina, Fitch declassa la Russia: “Rischio default imminente”

Nei giorni scorsi anche Moody's aveva tagliato il rating sulla Russia a Ca e ha mantenuto un outlook negativo 

La guerra tra Russia e Ucraina mette sempre più in ginocchio l'economia mondiale. In particolare, per Mosca, lo scenario si fa sempre più teso e incerto: l'agenzia internazionale Fitch ha declassato il rating della Federazione russa da `B' a `C' a causa degli effetti sanzionatori per l'invasione dell'Ucraina, sottolineando in una nota il rischio "di un imminente default" del debito.

Nei giorni scorsi anche Moody's aveva tagliato il rating sulla Russia a 'Ca' e ha mantenuto un outlook negativo, citando i controlli sui capitali della Banca centrale che limiterebbero i pagamenti transfrontalieri anche sul debito. Una mossa che arriva a pochissimi giorni di distanza dalla decisione di relegare il debito russo a "spazzatura".

Ora il nuovo declassamento, "guidato da gravi preoccupazioni circa la volontà e la capacità della Russia di pagare i suoi obblighi di debito", ha detto l'agenzia di rating, aggiungendo che i rischi di insolvenza sono aumentati. "Il probabile recupero per gli investitori sarà in linea con la media storica, commisurato a un rating Ca. Al livello di rating Ca, le aspettative di recupero sono dal 35 al 65%", ha aggiunto Moody's.

Ma non solo Fitch. Come riporta agenzia Nova, anche secondo la banca d'affari statunitense Morgan Stanley la Russia fatica sempre piu' a onorare il proprio debito estero in conseguenza del crollo dei prezzi delle obbligazioni sovrane, e il Paese è sull'orlo di una recessione che potrebbe condurre al default entro la meta' del mese di aprile.

Secondo la banca "il default e' lo scenario piu' probabile". In una nota pubblicata il 7 marzo, la banca sostiene che un eventuale default della Russia "sarebbe difficilmente un default ordinario, e il paragone piu' calzante sarebbe forse quello del Venezuela". Morgan Stanley ipotizza che tale scenario possa concretizzarsi gia' il 15 aprile, alla scadenza del "periodo di grazia" di 30 giorni a disposizione del governo russo per il pagamento delle rate sul debito denominato in dollari in scadenza nel 2023 e nel 2043. Secondo "Bloomberg", il valore delle obbligazioni al 2023 è scivolato a 29 centesimi sul dollaro, il più basso di sempre.

Leggi anche: 
" Gas, ecco il piano Ue per ridurre la dipendenza da "Zar Putin"
Guerra, "Rai? Tanti errori. Ad esempio Costamagna su Rai 3 con Agorà..."
Guerra, "Gruber voto 3, Formigli 4, Parenzo sottozero, Del Dubbio...". Pagelle
Guerra Ucraina, Corea secondo fronte? Seul al voto, Kim accarezza i missili
Boldi partecipa alla Festa della Donna con un pensiero per la moglie scomparsa
Il video di Salvini contestato in Polonia dal sindaco di Przesmyl. VIDEO
Unicredit scommette sulle donne: nuovi percorsi per le imprenditrici tech
Leonardo, nuovo accordo per la fornitura di convertiplani
Borsa Italiana per la giornata della donna: Ring the Bell for Gender Equality
Commenti
    Tags:
    fitchguerra russia ucrainaterza guerra mondiale




    
    in evidenza
    Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

    Guarda le foto

    Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"


    motori
    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.