A- A+
Economia
Manager più pagati in Italia, primo Elkann: 35 mln. Eni, Descalzi da record

Manager più pagati: ricco bottino per gli eredi di Sergio Marchionne

John Elkann è il manager più pagato tra le società italiane quotate in Borsa. Questo è il dato emerso dalla classifica annuale dei compensi dei capi azienda, relativa all'anno 2021. Il nipote dell'avvocato Gianni Agnelli tra stipendi e azioni ha portato a casa 35 mln in un anno, dovuti principalmente ai compensi da Exor (29 mln) e da Stellantis (5 mln), più altri introiti anche dalla Ferrari. Più o meno lo stipendio - si legge sul Fatto Quotidiano - di circa 1.200 lavoratori, se prendiamo come riferimento la busta paga media dei dipendenti italiani, secondo i dati di Ocse o Eurostat. Nel 2021, invece, in seconda posizione ci sono gli eredi di Sergio Marchionne, l’ad dell’ex Fca morto il 25 luglio 2018. Il gruppo automobilistico ha continuato a versare le somme previste dal contratto: 26 milioni sono stati pagati da Stellantis agli eredi.

Completa il podio Robert Kunze-Concewitz, ad di Campari: il manager austriaco ha guadagnato 22,18 milioni, in larga parte grazie alle stock option (19,28 milioni). Tra i manager delle principali società pubbliche quotate, invece, a dominare è Claudio Descalzi, ad di Eni, che anche grazie all'impennata dei prezzi di gas e petrolio ha guadagnato nel 2021 quasi 8 mln di euro. Il più pagato dei pubblici, però, è solo ventunesimo nella classifica generale di tutti i manager di società quotate italiane. Completano il podio delle partecipate di Stato, Marco Alverà (ad Snam) con 4,6 mln e Francesco Starace (Enel) con 4,5 mln.

Leggi anche: 

Sondaggio elezioni, Letta fa il miracolo? Il Pd perde comunque. I risultati

Pd, Misiani: "La priorità assoluta è rispettare il patto con l'Ue"

Berlusconi lucido su Ucraina e Russia. Un vero leader occidentale

Fugge con la rifugiata, parla la moglie. "Voleva mio marito e se lo è preso"

Giletti: "Moretti mi ama (lei lo denuncia). Floris uomo di potere come Vespa"

Carlos Alcarez punta al Roland-Garros. Il 19enne scala il tennis mondiale

Scudetto Milan. Pioli vale Conte. Leao sembra Mbappè. Maignan da 10. PAGELLE

Ucraina, Letta: "Pace non si ottiene inginocchiandosi davanti a Putin". VIDEO

CDP, condotta analisi sulla sicurezza energetica italiana

Air France-KLM, firmata partnership commerciale strategica di 10 anni

Iscriviti alla newsletter
Tags:
john elkann





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


motori
Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.