A- A+
Esteri
Guerra Ucraina, Delrio: "L'Ue medi, Biden abbassi i toni". Habermas con Scholz
Graziano delrio

Delrio avvisa Draghi: "Dica a Biden di abbassare i toni. Italia, Francia, Germania e Spagna devono mediare"

Mario Draghi sta per volare da Joe Biden alla Casa Bianca. Le perplessità sulla linea oltranzista filoatlantica e antirussa del premier desta qualche perplessità, anche all'interno dell'esecutivo c'è chi pensa che bisognerebbe provare a stemperare la tensione piuttosto che seguire ciecamente Washington. Per esempio Graziano Delrio del Pd. "Draghi dovrebbe dire a Biden di non esasperare i toni", dice Delrio in un'intervista a La Stampa. 

Delrio critica l'Europa per la sua inerzia. "Europa assente e spettatrice. Perché Draghi, Macron, Scholz e Sanchez non si fanno promotori di una mediazione?". E aggiunge sempre a La Stampa: "Non facciamo gli ipocriti. Le armi sono tutte pericolose e possono uccidere. Nel momento in cui decidiamo di aiutare la resistenza ucraina, stiamo decidendo comunque di fornire strumenti di morte. Diverso dire però che solo con le armi si fa la pace con la Russia. La deterrenza non risolve nulla, da uno scontro nucleare non ci sarebbe un dopo. È il disarmo l’unica logica, non quella bellica, altrimenti stiamo accettando di lavorare con Putin sul suo terreno, invece che sulla forza della democrazia e dei diritti. Ma perché non ci crediamo? Non sono solo chiacchiere da pacifisti".

Anche il grande filosofo tedesco Jurgen Habermas non sposa la campagna ucraina degli Stati Uniti e degli alleati europei. Anzi, elogia la cautela di Olaf Scholz. Il saggio di Habermas è citato ampiamente oggi da Il Fatto Quotidiano. "Mi irrita la sicurezza con cui gli accusatori moralmente indignati in Germania se la prendono contro un governo federale riflessivo e cauto” scrive Habermas, che difende la prudenza che il Cancelliere Scholz ha manifestato per evitare una “escalation militare”.

Guerra Ucraina, Habermas elogia la cautela di Scholz e dà una visione diversa su Putin

Habermas invita a riflettere sul “dilemma” dell ’O ccidente costretto a “soppesare”i due mali: “Una sconfitta dell’Ucraina o l’escalation di un conflitto limitato in una terza guerra mondiale”. E prosegue, come riporta il Fatto: “Coloro che ignorano questa soglia e continuano a spingere il Cancelliere tedesco sempre più in questa direzione, trascurano o fraintendono il dilemma in cui si trova l’Occidente”.

Habermas propone anche una versione diversa di Putin: “L’immagine del visionario eccentrico che con la benedizione della Chiesa ortodossa russa e sotto l’influenza dell’ideologo autoritario Alexander Dugin vede la graduale restaurazione del Grande Impero Russo come il lavoro della propria vita politica, difficilmente può riflettere tutta la verità sul suo carattere”. Anche perché “il quadro della personalità di un fervente nostalgico della storia si contrappone a un curriculum vitae di avanzamento sociale e alla carriera di un razionale calcolatore addestrato dal Kgb”. Ecco, quindi, che “da questa prospettiva, le ripetute aggressioni russe sarebbero meglio intese come la risposta frustrata al rifiuto dell’Occidente di negoziare l’agenda geopolitica di Putin”.

Leggi anche: 

Elezioni 2023 rinviate causa guerra. Nuove conferme, dietro le quinte dicono..

Centrodestra, Sgarbi: "Salvini accetterà Meloni premier? Inevitabile"

Elezioni Usa, Biden già ko tra inflazione e crisi: così Trump si ricandida

La Russia annuncia: simulato lancio di missili nucleari tra Polonia e Lituania

Cairo ad Affaritaliani: "Non ho alcuna intenzione di vendere La7"

Sarah Viola: "Per i reati nati dal disagio mentale servono gli psichiatri"

Rissa Mughini-Sgarbi da Costanzo. VIDEO

Gruppo Hera: distribuiti ai territori oltre €2,2 miliardi nel 2021

AXA Italia - Rai, al via nuovo format di branded entertainment

Poste Italiane celebra 160 anni: da sempre al fianco del Paese

Commenti
    Tags:
    delrioguerra ucrainajoe biden





    in evidenza
    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    MediaTech

    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.