A- A+
Esteri
Guerra Ucraina, super esercitazioni Nato. "Siamo nella guerra fredda 2.0"

Lavrov: "Non siamo in guerra con la Nato"

La Russia non si considera in guerra con la Nato, un tale sviluppo degli eventi aumenterebbe i rischi di una guerra nucleare, che non può essere consentita, ha affermato il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov. "Non ci consideriamo in guerra con la Nato, perché questo sarebbe un passo che aumenterebbe i rischi di quanto appena discusso", cioe' l'inizio di una guerra nucleare, ha detto Lavrov in un'intervista al canale televisivo Al-Arabia.

Il capo della diplomazia di Mosca ha poi spiegato che il Cremlino non usa mercenari in Ucraina: "La Russia non usa mai mercenari. Posso assicurarvi che i siriani hanno le loro preoccupazioni". Infine, ha smentito la possibilità di una guerra nucleare.

Nato, esercitazioni militari più vaste dalla guerra fredda

Ma intanto la Nato mette in mostra un dispiegamento di forze "mai visto dagli anni della Guerra fredda". Come scrive il Messaggero, "la sola Gran Bretagna annuncia che manderà ottomila uomini delle sue unità più combattive ai confini dell'Europa che è sotto controllo o nella sfera della Nato, per quelle che si preannunciano come le grandi manovre estive in chiave difensiva dell'esercitazione Porcospino (Exercise Hedgehog). Manovre che, come dice il nome, serviranno ad appuntire gli aculei dello schieramento occidentale e Nato lungo la frontiera con i Paesi confinanti, proxy, a Est".

Il dislocamento comincerà a maggio. E, come spiega il Messaggero, "le forze britanniche si uniranno ai 18mila soldati della Nato lungo i confini di Estonia e Lettonia con la Russia, mentre un migliaio volerà in Polonia sotto l'ombrello dell'annuale mega-esercitazione alleata Defender, e 2500 paracadutisti saranno mandati nella Macedonia del Nord per un'altra esercitazione". Sempre il Messaggero spiega che "si tratta di operazioni della Nato ma anche dell'Alleanza nordica a guida britannica, che comprende le neutrali Svezia e Finlandia, con gli inglesi schierati dai Balcani ai Baltici", mentre "i sottomarini nucleari di Stati Uniti, UK e Francia sono ormeggiati fianco a fianco nella base navale britannica di Clyde-Neptune, a Faslane, e nei prossimi giorni parteciperanno a esercitazioni congiunte nell'Atlantico del Nord. Inoltre, agli inizi della settimana il cacciatorpediniere Audacious è stato visto imbarcare a Gibilterra missili Tomahawk".

Sempre più una guerra fredda 2.0.

Leggi anche: 

Vaccino Pfizer, Biontech choc: "Problemi precedentemente non rilevati"

FdI: "Alla Conferenza di Milano prepariamo il nuovo governo. Meloni premier.."

Guerra Ucraina, mistero sugli attacchi in Transnistria. Allarme rosso Moldavia

Italia aggrappata al gas russo di Putin. Il Copasir blocca il metano africano

"A noi" e saluti fascisti al funerale di Assunta Almirante

Treviglio, 70enne spara ai vicini. Perrino: "Vietare tutte le armi". VIDEO

Poste Italiane, per Brand Finance è fra i 25 marchi più forti al mondo

Hera, approvato bilancio 2021: utile netto a € 333,5 milioni (+10,2%)

Unindustria, si è svolta oggi l'Assemblea Generale 2022

 

Commenti
    Tags:
    crisi ucrainaguerra freddaguerra ucrainalavrovnatorussiaterza guerra mondiale





    in evidenza
    Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

    Foto e video

    Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.