Esteri
Putin e Guterres (Onu), vertice martedì. Draghi da Zelensky a metà maggio
Tre attacchi missilistici russi hanno colpito la rete ferroviaria del distretto di Novomoskovsk
Guerra Russia Ucraina: Putin e Guterres, vertice martedì 26 aprile
Il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres sarà martedì prossimo a Mosca "per discutere passi urgenti per portare la pace in Ucraina e il future del multilateralismo sulla base della Carta dell'Onu e del diritto internazionale". E' quanto si legge in una nota del Palazzo di Vetro che annuncia la visita in Russia - anticipata dal Cremlino - durante la quale "avrà un incontro di lavoro e un pranzo con il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov e sarà ricevuto dal presidente Vladimir Putin".
Ucraina: Draghi prepara visita a Zelensky a Kiev a metà maggio
Una visita a Kiev dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky: trapelano conferme da Palazzo Chigi, sul viaggio di Mario Draghi - al momento ancora positivo al Covid e in isolamento a Citta' della Pieve. Al momento non ci sarebbe ancora nulla di pianificato ma l'ipotesi è di organizzare la visita a stretto giro, prima del viaggio negli Usa in programma attorno alla meta' di maggio.
Mosca, tregua umanitaria solo se bandiera bianca a Azovstal"
La tregua umanitaria inizierà quando le forze ucraine rintanate nello stabilimento Azovstal di Mariupol, bloccato dall'esercito russo, alzeranno bandiera bianca". Lo ha detto il generale russo Mikhail Mizintsev, citato dall'agenzia Tass. "La tregua inizierà quando le forze ucraine alzeranno le bandiere bianche lungo l'intero perimetro o alcune rotte che portano fuori da Azovstal". "Non appena si vedranno, l'esercito russo e le forze della Repubblica popolare di Donetsk interromperanno i combattimenti e garantiranno un'uscita sicura verso i luoghi di incontro dei convogli umanitari", ha aggiunto.
Guerra Russia Ucraina, la fossa comune a 20 Km da Mariupol
La Russia nella tarda serata di ieri ha bombardato pesantemente la ferrovia di Dnipro, uno snodo cruciale per spostarsi da Est verso la capitale Kiev. Come riporta l'agenzia ucraina Unian, tre attacchi missilistici hanno colpito la rete ferroviaria del distretto di Novomoskovsk, fortunatamente senza fare vittime. Il capo dell'amministrazione militare regionale di Dnipro, Valentyn Reznichenko, ha annunciato l'attacco sulla sua pagina Facebook, specificando che non è chiaro quando potrà riprendere la circolazione.
L'amministrazione locale di Mariupol sostiene che fino a 9mila residenti della città portuale potrebbero essere sepolti in una fossa comune di Manhush, cittadina che si trova a 20 chilometri a ovest del centro sul Mar Nero. A rivelare la macabra scoperta sarebbero state le immagini satellitari della fossa comune pubblicate da Maxar. Le foto sono state confrontate tra metà marzo a metà aprile: mostrerebbero come l'espansione della fossa sia iniziata tra il 23 e il 26 marzo. L'analisi delle proporzioni, in termini di metri, suggerisce come in quella fossa comune potrebbero trovarsi dai 3 ai 9mila corpi. E sarebbero tutti cittadini di Mariupol.