A- A+
Esteri
Russia: Coca-Cola, Pepsi, Starbucks e Heineken si uniscono al boicottaggio

La guerra in Ucraina e il brand activism

Si estende il boicottaggio dei grandi brand internazionali nei confronti della Russia. Dopo McDonald’s, che ha seguito i pressanti inviti ad unirsi alle iniziative di altre aziende, anche Cola-Cola, Pepsi, Starbucks e Heineken interrompono le proprie attività nel Paese di Vladimir Putin. La drammatica evoluzione del conflitto in Ucraina ha sollecitato il brand activism da parte delle più influenti aziende del mondo, le cui scelte possono contribuire a rendere efficaci le sanzioni delle istituzioni, isolando dal Russia dal mercato globale. 


Leggi anche: Il brand activism sulla guerra Russia-Ucraina fa presa sugli italiani

L’importanza del ruolo delle imprese nei processi politici è sottolineata anche dalle parole di Ramon Laguarta, Ceo di PepsiCo: “Pepsi-Cola è entrata nel mercato al culmine della Guerra Fredda e ha contribuito a creare un terreno comune tra gli Stati Uniti e l'Unione Sovietica. Tuttavia, visti gli orribili eventi accaduti in Ucraina, annunciamo la sospensione della vendita di Pepsi-Cola e dei nostri marchi globali di bevande in Russia, tra cui 7Up e Mirinda. Sospenderemo inoltre gli investimenti di capitale e tutte le attività pubblicitarie e promozionali in Russia”.

Le scelte di Ocse e Cern

L’iniziativa dei brand è sinergica con quelle delle istituzioni internazionali. L’Ocse (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) ha infatti sospeso sia la Russia che la Bielorussia, mentre il Cern di Ginevra ha preso la stessa decisione rispetto agli scienziati russi, circa mille, che ne fanno parte. Questo nonostante la netta presa di posizione degli scorsi giorni, resa pubblica con una lettera aperta molto polemica nei confronti delle scelte di Putin: “Noi, scienziati e giornalisti scientifici russi, dichiariamo la nostra ferma opposizione all’aggressione lanciata dalla Russia nei confronti del popolo ucraino”, vi si leggeva. “La responsabilità di avviare una nuova guerra in Europa ricade interamente sulla Russia. Non c’è giustificazione razionale per questa guerra. Naturalmente, l’Ucraina non rappresenta alcun rischio per la sicurezza russa. I tentativi di utilizzare la situazione nel Donbass come pretesto per una operazione militare sono totalmente artificiosi. La guerra contro l’Ucraina è ingiusta e francamente è un nonsenso”, proseguiva il documento, siglato da oltre 4.000 personalità. "L'isolamento della Russia significa decadenza culturale e tecnologica del nostro paese e una totale mancanza di prospettive positive. La guerra contro l’Ucraina è un passo verso il nulla”: le conseguenze paventate dalla lettera aperta sembrano davvero sul punto di avverarsi, anche per via delle scelte delle multinazionali.

Leggi anche: 

" Gas, ecco il piano Ue per ridurre la dipendenza da "Zar Putin"

Guerra, "Rai? Tanti errori. Ad esempio Costamagna su Rai 3 con Agorà..."

Guerra, "Gruber voto 3, Formigli 4, Parenzo sottozero, Del Dubbio...". Pagelle

Guerra Ucraina, Corea secondo fronte? Seul al voto, Kim accarezza i missili

Boldi partecipa alla Festa della Donna con un pensiero per la moglie scomparsa

Il video di Salvini contestato in Polonia dal sindaco di Przesmyl. VIDEO

Unicredit scommette sulle donne: nuovi percorsi per le imprenditrici tech

Leonardo, nuovo accordo per la fornitura di convertiplani

Borsa Italiana per la giornata della donna: Ring the Bell for Gender Equality

Commenti
    Tags:
    brand activismcoca-colaguerra russia-ucrainaheinekenpepsistarbucks





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.