A- A+
Politica
Crisi, l'Europa si è spaccata. L'Italia ora minaccia di non condividere il gas

Crisi energetica, Germania verso la recessione e Italia al bivio

La situazione a livello internazionale si complica sempre di più, la crisi energetica sta mettendo in ginocchio le Borse mondiali e l'Europa è sempre più spaccata al suo interno. L'ultimo Consiglio Ue del presidente Draghi che si terrà a Praga nel weekend si preannuncia come un appuntamento chiave per il prossimo futuro dopo la decisione presa ieri dalla Germania di mettere 200 mld sul caro bollette mostrando al resto dell'Europa la chiara intenzione di voler fare da sola, spalleggiata dall'Olanda. "La Germania sbaglia. La soluzione resta il tetto al prezzo del gas". Draghi - si legge sul Corriere della Sera - conosce bene i tedeschi per averli frequentati. Da marzo insisteva perché l’Unione applicasse il price cap e con il passare del tempo ha intuito che sarebbe stato arduo raggiungere l’obiettivo. La prova l’ha avuta ieri, con lo «scudo» deciso da Berlino che giudica un «triplice grave errore»: mina la solidarietà europea, distorce il mercato e farà esplodere il debito tedesco senza risolvere il problema.

Adesso - prosegue il Corriere - quelli che si configurano come aiuti di Stato potrebbero produrre delle conseguenze: perché, venendo meno la solidarietà europea, l’Italia potrebbe decidere a sua volta di non condividere la riserve di gas stoccate e chiudere il rubinetto. Mettendo in difficoltà Berlino. Ma in questa fase è Roma a essere sotto pressione, proprio nel momento della transizione tra il governo Draghi e il futuro governo Meloni. Contatti prima del vertice tra il premier uscente e la leader di Fdi per condividere una linea politica. Le parti hanno convenuto sul rischio incombente — oltre che per le famiglie — per le imprese italiane, che dovrebbero affrontare un mercato drogato, impossibilitate a competere con le aziende tedesche, dovendo pagare l’energia a costi nettamente superiori. "In questo modo salta il nostro sistema produttivo", ha commentato allarmato uno dei consiglieri di Meloni.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
crisi energeticagasue





in evidenza
Affari in rete/ Chiara Ferragni-Fedez, social impazziti: i meme più divertenti sulla presunta rottura

Guarda le foto

Affari in rete/ Chiara Ferragni-Fedez, social impazziti: i meme più divertenti sulla presunta rottura


in vetrina
Annalisa vince il Controfestival 2024. Angelina Mango ko fuori dal podio

Annalisa vince il Controfestival 2024. Angelina Mango ko fuori dal podio


motori
BMW Italia e AC Milan lanciano la Campagna '+ Diversity is More'

BMW Italia e AC Milan lanciano la Campagna '+ Diversity is More'

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.