A- A+
Politica
Draghi premier fino al 2028. Il piano che piace (molto) a Europa e mercati
Mario Draghi 

Governo, avanza lo scenario di Draghi a Palazzo Chigi per altri 5 anni, dopo le elezioni politiche


La recente nota di Goldman Sachs ("I mercati punirebbero l'Italia con la destra al governo"), che ha scatenato l'ira di Giorgia Meloni, è solo il primo tassello di un puzzle ben più ampio. Fonti di diversi partiti, non solo di maggioranza, disegnano da giorni uno scenario dai contorni abbastanza chiari. E gli altri tasselli del puzzle sono altrettanto evidenti: la guerra in Ucraina che non si sa quando terminerà e potrebbe durare mesi e mesi, le sanzioni che penalizzano fortemente l'economia europea e soprattutto italiana, una legge elettorale che non dà la certezza di una maggioranza, le divisioni nel Centrodestra e nel Centrosinistra.

Sono tutti elementi che, se composti e messi insieme, portano a un unico punto di arrivo, come spiega un parlamentare centrista di lungo corso: "Nessun vincitore alle prossime elezioni politiche". E, con il benestare del Quirinale, nuovo governo di larghe intese guidato con tutta probabilità di nuovo da Mario Draghi (sembra infatti sfumare il suo approdo ai vertici della Nato) che potrebbe restare a Palazzo Chigi addirittura fino al 2028.

D'altronde quel report di Goldman Sachs, al quale sicuramente ne seguiranno altri da qui al voto politico di altri istituti finanziari, si può facilmente leggere come un balzo dello spread, modello governo Berlusconi nel 2011 prima delle dimissioni e dell'arrivo di Mario Monti, che potrebbe arrivare a livelli elevatissimi (400 o anche 500) in caso di vittoria del Centrodestra (comunque risicata) e di Meloni (o Salvini) premier. Ovviamente da Fratelli d'Italia e dalla Lega assicurano che ce la metteranno tutta per evitare questo scenario "abbastanza evidente".

Ma se la destra spaventa Europa e mercati, anche i giallo-rossi non rassicurano, a causa delle posizioni sempre più pacifiste e poco atlantiste di Conte e del Movimento 5 Stelle. Ed è così che nelle forze politiche si fa sempre più forte l'impressione che si stia componendo lentamente un quadro che porterà probabilmente al pareggio alle prossime elezioni, modello 2018, con la necessità - vista la situazione internazionale e, non si sa mai, pure una ripresa del Covid in autunno-inverno - di rilanciare le larghe intese.

E chi meglio di Draghi che già conosce i dossier ed è apprezzato e ascoltato a Bruxelles? Avanti dunque con SuperMario a Palazzo Chigi, con l'avallo del Colle, e con il benestare di Casa Bianca e Bruxelles. E così lo spread potrà restare sotto controllo, sempre ovviamente - come ha detto qualche giorno fa il vicepresidente della Commissione europea Gentiloni - che l'Italia faccia le riforme. Ma dopo aver trovato l'intesa su concorrenza e catasto, su input Ue, certamente anche sulle pensioni nel 2023 si raggiungerà l'accordo. Garante Draghi (e Mattarella) per la gioia dell'Europa (e dei mercati).

Leggi anche: 

Rai, Fuortes fa fuori Orfeo per tenersi la poltrona, un patto col Centrodestra

Roland Garros, Trevisan in semifinale: dopo l'anoressia arriva la rivincita

RedBird si prende il Milan, è ufficiale: confermato lo scoop di Affari

De Angelis-Castellitto: è amore, la nuova coppia mano nella mano per Roma

Giulio Berruti "inibito" sui social: commenti soft dopo il film spinto

Stefano Pioli e la moglie Barbara, tocco magico anche dopo tanti anni insieme

Gratteri: "Morire in un attentato? Non saprei vivere da codardo". VIDEO

SEA, inaugurata la mostra "Milano, appunti visivi" a Malpensa

RFI: aggiudicata la gara da 2,7 mld per tecnologia ERTMS in Italia

Banca Mediolanum: inaugurato il nuovo Family Banker Office

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    draghi premier fino al 2028governo draghi ancora premier





    in evidenza
    Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

    Il prof di fisica più amato del web

    Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

    
    in vetrina
    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


    motori
    Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

    Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.