A- A+
Politica
Fisco, Csm, ddl concorrenza e... Pressing M5s e Cdx sul governo Draghi
Giuseppe Conte e Matteo Salvini (Lapresse)

Fisco, Lega e Forza Italia non mollano su legge delega fiscale

"Per il centrodestra il fisco è tutto". Lega e Forza Italia non intendono mollare la presa sulla legge delega fiscale. Salvini e Tajani dovrebbero vedersi prima di incontrare il premier Draghi la prossima settimana per sciogliere i nodi sul tavolo.

La Lega tira dritto, "non vogliamo rompere ma per noi la legge delega così è invotabile", il 'refrain'.

FI vuole evitare una crisi ma ha già lanciato un avvertimento all'esecutivo: il partito azzurro sulla battaglia sulla casa non cederà e sarà lo stesso Berlusconi a ribadirlo durante la kermesse azzurra che si aprirà domani.

Riforma Csm, ddl concorrenza e le altre riforme sul tavolo

Il convincimento è che il problema sia politico, che siano troppi i nodi aperti - oltre al fisco c'è la riforma del Csm, il ddl concorrenza e le altre riforme sul tavolo - e che quindi il presidente del Consiglio deve scendere a patti.

"Deve trattare - osserva un 'big' del centrodestra - e farci capire se vuole arrivare a fine legislatura perché altrimenti il governo rischia di andare a sbattare".

Nemmeno 24 ore dopo il via libera del Cdm al Def - con tanto di appello di Draghi ai partiti affinché siano responsabili e puntino all'unità d'intenti con l'esecutivo - la tensione non diminuisce.

Embargo gas russo e scostamento di bilancio

Con l'ipotesi in campo di un embargo del gas russo aumenta la preoccupazione delle forze politiche della maggioranza che continuano a chiedere uno scostamento di bilancio.

Il governo - osserva un membro dell'esecutivo - potrebbe anticipare in estate alcune misure della legge di bilancio ma ha già fatto sapere che si muoverà nel perimetro dell'Unione europea. Ma non è solo il centrodestra ad andare in pressing nei confronti dell'esecutivo. Anche il Movimento 5 stelle chiede con insistenza al premier di agire al più presto.

Conte-Letta incontro tra leader M5S e segretario Pd: i temi sul tavolo

Nelle scorse ore c'è stato un incontro tra il presidente M5s Conte e il segretario dem Letta. Al centro del colloquio - hanno fatto sapere fonti M5s e Pd - i principali temi dell'agenda a partire dalla guerra in Ucraina e i provvedimenti per il sostegno di famiglie e imprese e il percorso verso le amministrative.

Secondo quanto si apprende si sarebbe parlato anche di legge elettorale, con la richiesta del Movimento di accelerare per un sistema proporzionale. Del resto i pentastellati in Commissione Affari costituzionali hanno chiesto di affrettare i tempi.

Ma è stata soprattutto la situazione economica il piatto forte del menù del pranzo di lavoro. Per il Movimento 5 stelle, spiegano fonti parlamentari pentastellate, i cinque miliardi previsti non sono abbastanza, da qui la richiesta - spiegano le stesse fonti - affinché anche il Pd si faccia carico di un'azione concordata e non sia schiacciato sul governo.

Letta è tornato a sottolineare il clima di collaborazione con Conte dopo le incomprensioni dei giorni scorsi sulla questione dell'aumento delle spese militari (dossier affrontato dal presidente pentastellato questa mattina con i presidenti di commissioni Difesa M5s con l'obiettivo di compattare il partito).

Per l'avvocato pugliese altre sono le priorità, da qui la richiesta avanzata a Draghi dell'importanza che ci siano soluzioni in tempi stretti e non continui rinvii.

Nei giorni scorsi Conte aveva chiesto all'alleato rispetto per le posizioni politiche M5s, illustrate anche al premier Draghi, sulla necessità di privilegiare in questa fase l'emergenza economica e di utilizzare risorse per i problemi quali il caro energia e il caro carburante.

Lega di Salvini e dl taglia-prezzi

Un pressing in questa direzione arriverà pure dalla Lega che al Senato sul dl taglia-prezzi chiederà maggiori margini di manovra.

Il governo è comunque pronto ad intervenire per fare tutto ciò che è necessario, ha spiegato ieri il presidente del Consiglio Draghi.

"Con il Def abbiamo annunciato ieri la disponibilità del governo e la consapevolezza del disagio sociale che il prolungamento di questa situazione di alti prezzi dell'energia e di inflazione in generale, soprattutto sui beni alimentari, può provocare. La disponibilità c'è, bisogna muoversi su diverse strade", ha aggiunto oggi, rilanciando la necessità di arrivare ad un tetto del prezzo del gas.

Leggi anche: 

" Fisco, Ruffini smonta la Lega: il Carroccio in cerca di un'exit strategy

"Terza guerra mondiale ormai inevitabile". Ministro tedesco esce allo scoperto

Atlantia e carte bollate con Rcs: così Blackstone torna al centro del ciclone

Elezioni Francia, ora Marine Le Pen può vincere. Perché Macron rischia il ko

Robledo ad Affari: "Viola? Avevamo bisogno del Papa straniero a Milano"

Bisignani: "Una Verità davvero fantasiosa... Colombia? Non ne ho idea"

Fisco, rissa clamorosa in commissione Finanze. GUARDA IL VIDEO

Enel X: con Sicomoro per progetti di efficienza energetica

Protocollo Inail-FS, Ferraris: “Più cultura della sicurezza”

Rino Petino, così la Puglia parla di Prossimità 4.0 e di logistica del futuro

Commenti
    Tags:
    csmdraghifiscogoverno





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.