I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Lampi del pensiero
Michela Murgia sui militari ha ragione... L'EDITORIALE DI DIEGO FUSARO
Michela Murgia

Sono quasi sempre in disaccordo con Michela Murgia, ma questa volta ritengo che ella abbia pienamente ragione. In antitesi con le distorsioni che sono state fatte delle sue parole, così ha asserito Michela Murgia: "A me personalmente spaventa avere un commissario che gira con la divisa". E ha perfettamente ragione. Pieno rispetto, sia chiaro, per le divise e per l'esercito in relazione ai loro uffici specifici, non è questo il punto.

Il punto è invece che stiamo assistendo a una palese militarizzazione del paese, giustificata in nome della lotta contro il virus. Chi dice a cuor leggero che siamo in guerra, o non sa quel che dice o usa questa proditoria formula per giustificare la riorganizzazione autoritaria dello stato di cose. Ripeto, dunque, che non ho di per sé nulla contro l'esercito, ma che sia stato convocato a gestire l'emergenza come commissario straordinario il generale Figliuolo, peraltro a suo tempo impegnato in missioni imperialistiche nei Balcani, mi pare una cosa grave e preoccupante.

È ormai da un anno che si sta sviluppando questa preoccupante militarizzazione del paese, con coprifuoco e divieto di assembramento, esercito nelle strade e addirittura il generale Figliuolo come commissario speciale per l'emergenza. In uno Stato democratico, l'esercito fa il suo lavoro di protezione dello Stato. È invece negli Stati non democratici, modalità Cile di Pinochet o Grecia dei Colonnelli, che l'esercito occupa posti centrali nella gestione della vita pubblica del paese. Non è difficile da capire, in verità.

 

 

 

 

 

Diego Fusaro (Torino 1983) insegna storia della filosofia presso lo IASSP di Milano (Istituto Alti Studi Strategici e Politici) ed è fondatore dell'associazione Interesse Nazionale (www.interessenazionale.net). Tra i suoi libri più fortunati, "Bentornato Marx!" (Bompiani 2009), "Il futuro è nostro" (Bompiani 2009), "Pensare altrimenti" (Einaudi 2017).

IMG 20180131 WA0000
 

Commenti
    Tags:
    covid militarizzazione esercitocovid militari coprifuoco esercitocovid militari esercito divieti
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    Super Lega come Black Mirror 'Bloccati in un eterno Trofeo Tim'

    Ironia social

    Super Lega come Black Mirror
    'Bloccati in un eterno Trofeo Tim'

    i più visti
    in vetrina
    Quelli che il calcio, Mia Ceran: annuncio a sorpresa in diretta tv

    Quelli che il calcio, Mia Ceran: annuncio a sorpresa in diretta tv


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Nuovo Nissan X-Trail: debutta con l’innovativo propulsore Nissan e-POWER

    Nuovo Nissan X-Trail: debutta con l’innovativo propulsore Nissan e-POWER


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.