A- A+
Economia
Confindustria, Bonomi boccia partiti e sindacati. Salva solo Draghi
(Fonte immagine: La Presse) 

Bonomi: si è inabissata prospettiva di un Patto per l'Italia

"Il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, ha scelto l’incipit dell’Inferno per descrivere all’assemblea privata le asperità affrontate e da affrontare a metà del suo quadriennio al vertice di Viale dell’Astronomia", spiega il Giornale citando l'inizio della Divina Commedia e del discorso di Bonomi. «Nel mezzo del cammin del mio mandato, mi ritrovai per una selva oscura...».  Ma, prosegue il Giornale, "il quadro tratteggiato è ancora più pessimistico di quello di padre Dante perché se la Divina Commedia è un viaggio verso la salvezza individuale, quella che racconta Bonomi è la dannazione del fare impresa in questo Paese nel quale l’unica speranza è rappresentata da Mario Draghi".

Si è "inabissata la prospettiva su cui avevamo insistito tanto, fin dalla mia nomina: cioè la necessità di affrontare la ripresa italiana attraverso un grande patto per l'Italia, pubblico e privato, imprese e sindacati, tutti insieme". Lo ha denunciato il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, in occasione dell'assemblea privata dell'associazione. "Poco prima della legge di bilancio, alla nostra Assemblea pubblica annuale, il Presidente Draghi appoggio' e fece propria con grande energia la nostra proposta - ha ricordato Bonomi - Ma rapidamente si comprese che non sarebbe stata accolta. I partiti preferiscono rapporti bilaterali con il Presidente del Consiglio. Non hanno mai firmato impegni comuni".

Allo stesso modo, ha attaccato il presidente di Confindustria, "una parte del sindacato ha sempre risposto che avrebbe solo parlato con il Governo, e non certo con noi: disconoscendo ogni possibilita' di uno scambio di comune convergenza tra produttivita' e salari, nuove politiche attive del lavoro e nuovi ammortizzatori volti alla formazione e non piu' meri sussidi. Atteggiamento che il ministro Orlando ha del resto sempre incoraggiato, avendo a propria volta la stessa visione per cui il lavoro non va delegato alle parti sociali ma e' la politica che lo decide, spesso ideologica. A questo effetto della lotta tra partiti e tra identita' diverse del sindacato si e' aggiunto il crescente ritardo e l'annacquamento progressivo delle riforme strutturali: dalla delega di riforma fiscale al ddl concorrenza, alle misure per la produttivita'". 

Leggi anche: 

Governo, Conte attacca Draghi sul Pnrr e la crisi è sempre più vicina

Usa, metà degli americani vuole avere armi in casa

La voglia di perdere del centrosinistra alle regionali lombarde

Incendio Stromboli, i camion della fiction lasciano l'isola. Le foto

Alpini, Cathy La Torre: "Poche denunce, che rischiano di finire nel nulla"

24 Ore System lancia il network digitale, del quale fa parte anche Affari

Copia di Checco Zalone e la nuova esilarante canzone: "Sulla barca dell'Oligarca". VIDEO

Axa Italia, terzo anno consecutivo Best in media Communication

Edison, inaugurata oggi la centrale idroelettrica di Palestro

Design Week 2022: per la prima volta le creazioni del lighting designer Entler

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    bonomiconfindustriadraghi




    
    in evidenza
    Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

    Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

    Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti


    motori
    Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

    Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.