A- A+
Economia
Edf, Macron punta al delisting: la società lancia un aumento da 3,1 miliardi

Il colosso energetico è partecipato per l'84% dallo Stato, Macron apre la strada a una società pubblica al 100%

Emmanuel Macron, candidato in corsa per le elezioni presidenziali francesi, nel suo programma elettorale,  apre la strada a una Edf, Électricité de France, la maggiore azienda produttrice e distributrice di energia nel Paese, pubblica al 100%. C'è la necessità che lo Stato “assuma il controllo del capitale” su una “parte delle attività” di Edf, ha detto Macron durante la presentazione del suo piano elettorale. Lo scrive Les Échos, il principale giornale economico finanziario francese.

"Penso che su alcune delle attività più sovrane si debba considerare che lo Stato deve riprendersi i capitali, il che si accompagna anche a una più ampia riforma del primo elettricista francese", ha sottolineato il candidato in corsa all'Eliseo, indicando altrove "voglia di regolamentazione dei prezzi dell'energia elettrica a livello europeo”.

LEGGI ANCHE: Macron: tasse, gas e... le promesse per restare all'Eliseo. Piano da 50 mld

“Senza nominarli, Emmanuel Macron indica le attività nucleari di EDF, in quest'area, essenziale per la sovranità energetica del Paese, EDF si trova di fronte a un muro di investimenti senza precedenti, sia per prolungare la vita delle centrali sia per investire in nuovi reattori”, sottolinea il quotidiano francese. A oggi, il gruppo energetico pubblico, è partecipato per l'84% dallo Stato e per il restante 16% da singoli azionisti, quotato in Borsa dal 2005. 

Intanto la società energetica, in questo quadro di rafforzamento finanziario, ha annunciato il lancio di un aumento di capitale da oltre 3,1 miliardi di euro, di cui 2,7 miliardi forniti dallo Stato, al fine di rafforzare le proprie finanze che dovrebbero essere messe alla prova quest'anno. Il gruppo, che prevede un calo dei risultati nel 2022, deve fare i conti con problemi di produzione nucleare e misure del governo per contenere l'aumento delle bollette.

All'inizio di questa settimana, la società ha dovuto lanciare un warning sulle prospettive di utile per il 2022, dicendo che potrebbe non raggiungere gli obiettivi finanziari poiché costretta a vendere energia a prezzi inferiori a quelli di mercato e a causa di una minore produzione dal nucleare. La questione dei costi dell'energia acquista particolare importanza in vista delle elezioni presidenziali di aprile. 

Leggi anche:
Ucraina, Cacciari: "Siamo vicini alla terza guerra mondiale (nucleare)"
Putin-Zelensky: guerra doppiamente strana
Intesa, Messina strappa a Sella il Ceo di Hype: Valitutti a capo di Isybank
Denise Pipitone, stallo sulla Commissione d'inchiesta parlamentare
Michelle Hunziker, Trussardi addio: chi è il nuovo fidanzato, medico gieffino
Ucraina, si recuperano i corpi tra le macerie di Chernihiv
Terna migliora in tutti gli indicatori: nel 2021 ricavi a +4,6%
FS Italiane, al via accordo con AdR per l'intermodalità sostenibile
Cosmetica Italia con Cosmoprof ed Esxence, insieme per la Milano Beauty Week
Commenti
    Tags:
    edfmacron




    
    in evidenza
    Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

    Il generale candidato con la Lega alle Europee

    Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


    motori
    Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

    Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.