A- A+
Economia
Unipol lancia il nuovo piano strategico: al 2024 aumentano utili e dividendi
(Fonte immagine: Imagoeconomica) 

Unipol, nonostante l'attuale scenario geopolitico, con il conflitto in Ucraina, si prevede un mercato assicurativo in crescita al 2024

Opening Ways: il consiglio d'amministrazione del gruppo assicurativo italiano Unipol ha dato il via libera al nuovo piano strategico al 2024. L'obiettivo di fondo è quello di ampliare il posizionamento del gruppo, continuando ad “aprire nuove strade” negli ecosistemi Mobility, Welfare e Property e nella Bancassicurazione.

Il business plan "fa leva sugli asset distintivi del Gruppo Unipol e si articola su cinque direttrici strategiche": consolidare l'eccellenza tecnica grazie all'uso dei dati, rafforzare la leadership in ambito salute, potenziare il modello di bancassurance, accelerare l'evoluzione dell'offerta con mobility e welfare, ed evolvere il modello operativo con l'utilizzo di nuove tecnologie.

I target finanziari del triennio 2022-2024 sono in rialzo rispetto a quelli del precedente piano strategico e prevedono un utile cumulato pari a 2,3 miliardi da 2 miliardi precedenti e dividendi cumulati pari a 750 milioni rispetto ai 600 milioni passati. 

A livello industriale Unipol si pone obiettivi, anch'essi in crescita rispetto al piano 2019-21, di una raccolta nel comparto Danni pari a 8,9 miliardi di in crescita di 1,1 miliardi,  di cui 1 miliardo nel comparto Salute, combined ratio Danni pari al 92,6% in calo del 2,7% rispetto al 2021 e una raccolta nel comparto Vita a 5,8 miliardi in rialzo di 400 milioni.  

Il board del gruppo ha approvato anche i conti del primo trimestre che vedono un risultato netto consolidato pari a 246 milioni in calo del 31,7% sul 2021, quando avevano tuttavia inciso due rilevanti partite straordinarie, una raccolta diretta assicurativa a 3,4 miliardi in crescita  dell'8,4% con il Danni arrivato a 2 miliardi  in rialzo del 5,5% e il Vita a 1,4 miliardi su del 12,9%. Il Combined ratio netto riassicurazione si attesta al 93% dall'89,1% di un anno fa. La Solvency cala dal 214% al 209%.

Nonostante l'attuale scenario geopolitico, con il conflitto in Ucraina, si prevede un mercato assicurativo in crescita al 2024. "Abbiamo un forte posizionamento di mercato e asset distintivi che intendiamo valorizzare, in un contesto economico e di mercato complesso, per rafforzare la nostra leadership nell'assicurazione e ampliare la nostra presenza negli ecosistemi Mobility, Welfare e Property", ha affermato in una nota Matteo Laterza, direttore Generale di Unipol Gruppo. “Con Opening New Ways ci poniamo target, finanziari e industriali, importanti, uniti a una forte attenzione alla remunerazione degli azionisti e a un solido livello di capitale, come da tradizione del gruppo”.

Tra gli obiettivi che spiccano a livello di singole filiere di business, ovvero gli ecosistemi, spiccano un Combined Ratio Auto pari al 93,9% e non Auto pari all'85,9%, e una spinta sul bancassurance "valorizzando le capabilities distintive del gruppo in sinergia con i partner bancari" con target al 2024 di una raccolta danni di 500 milioni e vita di 2,6 miliardi. Sul fronte della Mobility stimati ricavi 2024 a 935 milioni con 2 milioni di clienti UnipolMove, che di fatto si propone come alternativa a Telepass.

Per quanto concerne l'Asset Allocation Strategica, il gruppo implementera' le proprie strategie di investimento in logica risk-adjusted, in particolare attraverso: incremento real asset e immobiliare, riduzione titoli governativi italiani, aumento della qualita' del portafoglio fixed income, strategie volte a ottimizzare la generazione di capitale nel lungo periodo e ridurne la volatilità, riqualificazione e razionalizzazione del patrimonio immobiliare. Infine sul fronte Esg è previsto al 2024 il 30% di incidenza di prodotti a valenza ambientale e sociale.

Dopo la presentazione del piano strategico al 2024 e dei conti del primo trimestre dell'anno immediata la reazione in Borsa: il titolo, a metà mattina, cede il 4,01% a 5,168 euro e Unipolsai il 2,80% a 2,638. Il piano prevede per Unipol un utile cumulato di 2,3 miliardi di euro e dividendi cumulati di 750 milioni, mentre Unipolsai distribuirà 1,4 miliardi di dividendi in tre anni. Il gruppo ha chiuso i primi tre mesi del 2022 con un utile netto di 246 milioni di euro, in flessione del 31,7% su base annua. La raccolta diretta assicurativa è stata di 3,4 miliardi di euro, in aumento dell'8,4%.

Leggi anche: 

Draghi-Mattarella, tensione sulla data del voto. Il premier vuole "fuggire"...

Draghi negli Usa terremota la sinistra. Letta insegue Conte, Pd diviso. E...

Ucraina, Russia ma non solo. Tutto il pianeta armato e agguerrito

Collot: Aggrediti da nazisti ucraini. Tentata violenza sessuale a ragazza

Guerra Russia-Ucraina: perché Putin punta sul gruppo neonazista Wagner

Esclusivo/ Tim: tutti i dossier sul tavolo di Labriola

"Rivogliamo la One O One": una petizione rivolta alla Sanpellegrino

Colombo: "Io, gli immigrati, la P2 e Mani Pulite". Il podcast di Affari. VIDEO

Poste Italiane, trimestre in crescita: utile netto a € 495 milioni

Banca Ifis, utile netto +74% (€35 mln nel 1° trimestre 2022)

ITA Airways lancia True Italian Experience per lo sviluppo del turismo

Commenti
    Tags:
    cimbripiano industrialeunipol




    
    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.