A- A+
Medicina
Allergie primaverili, rimedi naturali: 8 consigli per sopravvivere

Allergie primaverili, rimedi naturali: come ridurre i sintomi della rinite tipica di questa stagione

Quando pensiamo alla primavera, immaginiamo i fiori che sbocciano, il bel tempo, l’aria aperta, le temperature più calde. Ma per molti questa stagione è purtroppo anche sinonimo di allergie primaverili.

Se sei uno dei 10 milioni di italiani che soffrono di allergie stagionaliasma, potresti trovare molto meno piacevole la primavera. I sintomi del raffreddore da fieno (naso che cola, congestione, starnuti, prurito) possono essere spiacevoli. Mentre l’asma può limitare significativamente le attività quotidiane. 

La Dott.ssa Marina Ventura, medico esperto in allergologia del Centro Medico Unisalus di Milano, fornisce informazioni generali sulle allergie oltre a 8 suggerimenti che ti aiuteranno a essere proattivo riguardo alle tue allergie questa primavera. 

Allergie, cosa sono

Prima di tutto, cominciamo dicendo che cosa sono le allergie. Sono il risultato della reazione negativa del tuo corpo e del tuo sistema immunitario a una sostanza chiamata allergene. Una delle forme più comuni di allergia è la rinite allergica. Più comunemente nota come allergia stagionale o febbre da fieno. Le allergie stagionali si verificano in genere in primavera, estate o autunno e hanno una vasta gamma di fattori scatenanti interni ed esterni. 

Allergie primaverili, sintomi e cause

I principali colpevoli durante la primavera sono i pollini degli alberi (come betulla, quercia, cedro, noce), i pollini delle graminacee, le spore di muffa ed erbacce (quali ambrosia). Anche gli acari della polvere e i peli di animali domestici giocano un ruolo come allergeni tutto l’anno. 

Un test allergologico è il primo passo da fare per identificare questi fattori scatenanti. Di solito è meglio eseguire esami del sangue o sulla pelle. I sintomi delle allergie primaverili spesso includono starnuti, rinorrea, congestione, prurito alla gola e agli occhi e muco che drena nella parte posteriore della gola.

Allergie primaverili, rimedi naturali: 8 consigli per imparare a gestirli

La Dott.ssa Marina Ventura, medico esperto in allergologia del Centro Medico Unisalus di Milano ti dirà ora alcuni modi per combattere le allergie primaverili.

1. Scopri a cosa sei allergico

Se non sai a cosa sei allergico, non conoscerai mai veramente i fattori scatenanti e come trovare una soluzione a lungo termine. Inoltre, quando ci sono sbalzi di temperatura e si passa rapidamente dal freddo al caldo, può essere difficile capire se la congestione è causata da allergie, raffreddore o virus. Se la congestione dura più di due settimane, i sintomi aumentano o se gli occhi, il naso e la gola prudono potresti sospettare che si tratti di allergia. Fai un test allergologico

2. Evita di aprire porte e finestre quando possibile

Il polline è uno dei principali colpevoli delle allergie stagionali. Anche se spesso vogliamo far entrare l’aria fresca primaverile, in questo modo permetti a questo allergene di entrare all’interno di casa tua. Solitamente il numero di pollini raggiunge il suo massimo la mattina presto e la sera tardi. Quindi evita di tenere aperte le porte e le finestre durante quei periodi.  Dunque è meglio tenere le finestre chiuse se soffri di allergie stagionali. Usa piuttosto un condizionatore per far circolare aria pulita in tutta la casa.

Oppure, se ritieni di aver bisogno di areare la tua casa, assicurati di spolverare o aspirare in seguito per raccogliere eventuali allergeni che potrebbero essere entrati.  Se soffri, invece, di allergie ai peli di animali domestici o alle muffe apri le finestre per eliminare gli allergeni interni. 

3. Cura il prato

Taglia l’erba a intervalli regolari per evitare che diventi troppo lunga aumentando così il livello di polline. Indossa una mascherina mentre lo fai o, ancora meglio, fallo fare a qualcun altro. 

4. Fai una doccia prima di andare a dormire

Una buona pratica durante i mesi dell'allergia è fare la doccia e lavarsi i capelli prima di andare a letto. Durante il giorno, infatti, la tua pelle e i tuoi capelli diventano una calamita per gli allergeni che fluttuano nell’aria. Lavare via il polline e la polvere impedirà che si diffonda su lenzuola e cuscini.  Questa stessa pratica dovrebbe valere anche per tutti i vestiti che hai indossato fuori. Lavare i vestiti il prima possibile è un buon modo per evitare che gli allergeni si diffondano in tutta la casa.

5. Togli le scarpe e cambia i vestiti quando entri in casa 

Se ti togli le scarpe e ti cambi i vestiti quando entri in casa, eliminerai il rischio di trascinare il polline in casa. Questa piccola accortezza può migliorare notevolmente i sintomi di allergia in casa. 

6. Fai risciacqui nasali

Fare dei risciacqui nasali con acqua salata quando si verifica congestione a causa di allergie può aiutare. I risciacqui salini possono essere eseguiti utilizzando uno spray nasali. Puoi anche provare a fare gargarismi con acqua salata due volte al giorno per alleviare l’irritazione e l’infiammazione alla gola.

La soluzione salina aiuta a eliminare il polline dal naso e a ridurre, così, al minimo i sintomi dell'allergia. 

7. Pulisci regolarmente

È buona norma pulire i pavimenti settimanalmente e pulire a fondo almeno una volta al mese. Non dimenticare di spolverare i mobili, di lavare le lenzuola e le tende e di togliere la polvere anche dalle tapparelle. Controlla anche che non si formi muffa nei bagni.

8. Rimani in casa nelle giornate ventose e secche

Nelle giornate ventose e secche il polline viene trasportato dall’aria e peggiora i sintomi di chi è allergico. Stare in casa in questi giorni è la soluzione migliore per non scatenare le allergie stagionali. Se devi uscire, assicurati di indossare degli occhiali da sole per tenere il polline lontano dagli occhi. Il momento migliore per uscire all’aperto è subito dopo la pioggia. Perché il clima umido mantiene il polline attaccato al terreno.

Leggi anche: 

" Governo, Draghi rischia sulle armi a Kiev. Terremoto al Senato. Ipotesi crisi

Ucraina, "Berlusconi sta lavorando sottotraccia per la pace". La rivelazione

Delega fiscale in stallo, sulla flat tax il governo rischia lo strappo

Incidente aereo Cina, il mistero Boeing 737: prende corpo l'ipotesi suicidio

Autismo, un caso su 50. "Ma le istituzioni se ne ricordano una volta all'anno"

Di Battista contro Della Vedova: gaffe e scontro a "Di Martedì". VIDEO

Ferrovie, firmato il contratto nazionale: aumento medio di 110 euro

SEA, due spedizioni in Romania per aiutare i rifugiati Ucraini

Rockwool Italia, a Roma un incontro sulla sicurezza antincendio degli edifici

Commenti
    Tags:
    allergie primaverilimedicinesalute




    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.