A- A+
Politica
Legge di Bilancio 2024 da 20-25 miliardi. I provvedimenti. Anteprima

Governo, sarà la manovra prima delle elezioni europee. Battaglia su...

 

Siamo ancora in piena estate ma i partiti della maggioranza, dietro le quinte, stanno già lavorando alla Legge di Bilancio per il 2024. Sarà un appuntamento particolarmente delicato e un passaggio molto complicato per il governo. Si tratta della manovra prima delle elezioni europee e quindi ogni partito cercherà di portare a casa risultati da spendere poi in campagna elettorale.

Ma il rallentamento dell'economia, visti i dati economici della Germania, il rialzo continuo dei tassi di interesse da parte della Bce e l'inflazione sono macigni sull'azione dell'esecutivo. In più c'è l'occhio attento dell'Unione europea che, con la difficile partita del Pnrr, non consentirà di fare eccessivo deficit e, anzi, pretende una diminuzione in prospettiva del debito pubblico. Di sicuro c'è che la maggioranza vuole confermare per il prossimo anno il taglio del cuneo fiscale fino a 35mila euro lordi di reddito e questa misura da sola costa 11 miliardi di euro.

In più c'è da mettere mano alle pensioni per evitare che torni in vigore la Legge Fornero. Quota 41 per tutti (in pensione con 41 anni di contributi a prescindere dall'età anagrafica) costa almeno 4 miliardi di euro all'anno. Poi c'è l'aumento delle pensioni minime, tema sul quale Forza Italia si batterà tantissimo essendo uno storico cavallo di battaglia di Silvio Berlusconi. Senza dimenticare gli sgravi per i neo-assunti soprattutto nel Mezzogiorno.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
legge bilancio 2024 governo





in evidenza
Affari gastronomici/ Il direttore Perrino dialoga con gli chef Antonella Ricci e Vinod Sookar. La presentazione del libro di ricette "Dalla Puglia con amore"

Guarda il video

Affari gastronomici/ Il direttore Perrino dialoga con gli chef Antonella Ricci e Vinod Sookar. La presentazione del libro di ricette "Dalla Puglia con amore"


in vetrina
Una nuova speranza per i malati di Sla: la svolta è un farmaco per la leucemia

Una nuova speranza per i malati di Sla: la svolta è un farmaco per la leucemia


motori
Nuova Audi RS Q8: record al Nurburgring

Nuova Audi RS Q8: record al Nurburgring

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.