A- A+
Culture
BAMBI, Storia di una metamorfosi, di Emiliano Reali

Bambi. Storia di una metamorfosi - La recensione

Bambi, seducente, misteriosa, bellissima si muove come una pantera nella notte romana in cerca delle sue prede, attira, soddisfa e poi svanisce nel buio per tornare a indossare, alla luce del giorno, i panni di Giacomo. Ma chi è veramente Bambi? È quello che il lettore cercherà di scoprire nella prima parte del libro. Nella seconda parte, Bambi/Giacomo decide di iniziare il percorso per la rettifica del sesso biologico, passo decisivo verso una nuova vita. Ma il passato non si annienta così, con un colpo di spugna. Nell’ultima parte Bambi è alle prese con l’amore, quello con la A maiuscola, ma non quello delle principesse, perché Bambi non inizia e non finisce nessuna favola. Anzi, è nella realtà che vuole tuffarsi, a testa alta e con tutto il cuore, orgogliosa delle proprie cicatrici. Ricco di personaggi festosi, eccentrici, tormentati, e pieno di colpi di scena, di pagine commoventi, di amore per la vita, seduzione e lacrime, il libro è stato definito da Edmund White “uno dei primi e migliori romanzi a tematica transessuale”. Emiliano Reali porta a galla l’emisfero sommerso delle realtà transessuali con un racconto duro ma delicato. Un romanzo estremamente realistico e poetico. Una trilogia in un unico volume per raccontare la trasformazione di Bambi, il suo coraggio, il cambiamento”: è questa la sinossi che si legge sulla bandella della copertina del libro di Emiliano Reali, “Bambi. Storia di una metamorfosi”, edito da Avagliano.

Si tratta di un romanzo in cui Reali affronta problematiche fondamentali per comprendere la società e non perdersi nelle relazioni. Emergono sentimenti, emozioni che avvolgeranno il lettore coinvolgendolo in una trama a dir poco avvincente e convincente. Persuade il racconto di Giacomo/Bambi: la voglia di costruire la propria identità per riconoscersi innanzitutto nella propria sessualità ed essere accolto e riconosciuto anche fra gli altri. Sebbene si tratti di un tema che ricordiamo in Italia ha riscontrato non poche incomprensioni, Emiliano Reali ne parla utilizzando la sua arma: la scrittura e con le parole saprà raggiungere molti cuori. È già un libro di successo come d’altronde i precedenti e il segreto consiste nella verità della narrazione, oltre a un modo di dipanare la storia con semplicità ed esuberanza, come i personaggi descritti da Reali. Non ricorre ad artifici. L’entusiasmo, la passione trasudano da ogni suo lavoro e sono ingredienti di una ricetta scritturale che non tradiscono nemmeno “Bambi. Storia di una metamorfosi” dove per di più l’Autore vince l’ignoranza e il pregiudizio che spesso confinano nella solitudine.La narrazione scorre tra Roma e Bassano del Grappa: luoghi del cuore, del centro di una realtà che da una periferica esistenza Bambi assume il ruolo di protagonista, acquista centralità nella scena teatrale dell’agire, così da “bruco” finalmente muta in una “farfalla” mostrandosi nella sua autenticità. Ebbene, Emiliano Reali auspica che con questa nuova avventura narrativa possa essere d’aiuto, dar voce e coraggio a chi non ne ha, e che la metamorfosi di Bambi sia un esempio concreto: tutte le diversità possono convivere e coesistere. Ognuno a suo modo nel rispetto delle singole personalità. In fondo, l’unicità comporta ricchezza, non l’omologazione.         

Leggi anche: 

Lega, anche i giorgettiani con Salvini. Esclusivo: nella chat dei deputati...

Lega, Borghi: "Da Goldman Sachs al Pd, Salvini è attaccato dai poteri forti"

"Salvini in Russia? Parliamo di cose serie...". Gelo di FdI. Esclusivo

Taiwan, giallo per l'audio sull'invasione. Il rischio di una guerra Cina-Usa

Università, allarme Italia: travolta dal nepotismo e docenti non laureati

Isola dei Famosi 2022: ecco quanto guadagnano i concorrenti

Premio Top Comunicator, Perrino sul giornalismo d'oggi cita Marchionne e Wittgenstein. VIDEO

TIM punta sulle smart city e acquisisce Mindicity

Trenitalia, presentata la Summer Experience 2022

Ita rifà il look, nuovi interni Made in Italy e divise firmate Cucinelli

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    bambiemiliano reali





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda il video

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.