A- A+
Economia
Pil, l'Italia scivola in negativo. Istat: nel trimestre calo dello 0,2%
(Fonte immagine: Pexels) 

Pil, il governo aveva stimato un calo del trimestre dello 0,5% 

L'economia italiana frena nel primo trimestre. Il Pil, secondo la stima preliminare diffusa dall'Istat, è diminuito dello 0,2% rispetto al trimestre precedente ed è cresciuto del 5,8% in termini tendenziali. Il Pil torna quindi a diminuire nel primo trimestre dell'anno dopo quattro trimestri di crescita.

La flessione stimata dall'Istat è inferiore alla previsione del governo che nel Def aveva previsto un calo sul trimestre precedente dello 0,5% e una moderata ripresa a partire dal secondo.  Il primo trimestre del 2022, ricorda l'istituto di statistica, ha avuto una giornata lavorativa in meno rispetto al trimestre precedente e una giornata lavorativa in più rispetto al primo trimestre del 2021.    

La variazione congiunturale è la sintesi di un aumento del valore aggiunto nel comparto dell’agricoltura, silvicoltura e pesca, di una riduzione in quello dei servizi e di una stazionarietà nell’industria. Dal lato della domanda, vi è un contributo positivo della componente nazionale (al lordo delle scorte) e un apporto negativo della componente estera netta. 

La "lieve" flessione dell'attività registrata dall'economia italiana nel primo trimestre del 2022, pari a -0,2%, e' la prima dopo quattro trimestri di "crescita sostenuta". Lo si evince dalle statistiche dell'Istat. Risalendo di trimestre in trimestre, l'ultimo calo congiunturale è quello degli ultimi tre mesi del 2020, chiusi a -1,6%. Tutto il 2021 è invece stato caratterizzato da trimestri in crescita: +0,3% per il primo, +2,7% per il secondo, +2,5% per il terzo e +0,7% per il quarto. L'Istat parla invece di aumento "molto sostenuto" per l'andamento del Pil tendenziale. 

Mentre la variazione acquisita del Pil per il 2022 è pari a +2,2%. Lo rileva l'Istat nella stima preliminare per il primo trimestre.  La crescita acquisita, che è la crescita annuale che si otterrebbe in presenza di una variazione congiunturale nulla nei restanti trimestri dell’anno, si riduce quindi rispetto alla variazione acquisita per l'anno in corso indicata a fine 2021 al +2,3%. 

Inflazione, ad aprile rallenta il rialzo dei prezzi in Italia 

Rallenta l'inflazione in Italia dopo nove mesi di accelerazione, pur rimanendo a un livello che non si registrava da settembre 1991: secondo le stime preliminari Istat, ad aprile l'indice Nic, al lordo dei tabacchi, aumenta dello 0,2% su base mensile e del 6,2% su base annua (da +6,5% del mese precedente).

Il rallentamento si deve prevalentemente ai prezzi dei Beni energetici (+50,9% di marzo a +42,4%) ed è imputabile sia agli Energetici regolamentati (da +94,6% a +71,4%) sia ai non regolamentati (da +36,4% a +31,7%). L'inflazione di fondo, al netto di energetici e alimentari freschi, accelera da +1,9% a +2,5% e quella al netto dei soli beni energetici da +2,5% a +2,9%. L'inflazione acquisita per il 2022 e' pari a +5,3%. 

Decelerano anche i prezzi dei servizi ricreativi, culturali e per la cura della persona (da +3,3% a +2,4%); accelerano i prezzi dei beni alimentari lavorati (da +3,9% a +5,4%), quelli dei beni durevoli (da +1,6% a +2,2%), dei beni non durevoli (da +1,3% a +2,1%) e i prezzi dei Servizi relativi ai trasporti (da +1,0% a +5,1%). Su base annua rallentano i prezzi dei beni (da +9,8% a +9,2%), mentre accelerano quelli dei servizi (da +1,8% a +2,1%); si riduce il differenziale inflazionistico negativo tra questi ultimi e i prezzi dei beni (da -8 punti percentuali di marzo a -7,1).

I prezzi dei beni alimentari, per la cura della casa e della persona accelerano (da +5% a +6,0%), mentre quelli dei prodotti ad alta frequenza d'acquisto rallentano (da +6,5% a +5,9%). L'aumento congiunturale dell'indice generale è dovuto, per lo più, ai prezzi dei Servizi relativi ai trasporti (+2,8%), degli alimentari lavorati (+2%) e degli alimentari non lavorati (+0,8%), la cui crescita è in buona parte compensata dal calo dei prezzi degli Energetici regolamentanti (-8,8%) e non regolamentati (-2,5%).

Secondo le stime preliminari, l'indice armonizzato dei prezzi al consumo (Ipca) registra un aumento su base mensile dello 0,6% e del 6,6% su base annua (da +6,8% nel mese precedente), a causa della fine dei saldi di cui il Nic non tiene conto.

Leggi anche: 

Vaccino Pfizer, Biontech choc: "Problemi precedentemente non rilevati"

FdI: "Alla Conferenza di Milano prepariamo il nuovo governo. Meloni premier.."

Guerra Ucraina, mistero sugli attacchi in Transnistria. Allarme rosso Moldavia

Italia aggrappata al gas russo di Putin. Il Copasir blocca il metano africano

"A noi" e saluti fascisti al funerale di Assunta Almirante

Treviglio, 70enne spara ai vicini. Perrino: "Vietare tutte le armi". VIDEO

Poste Italiane, per Brand Finance è fra i 25 marchi più forti al mondo

Hera, approvato bilancio 2021: utile netto a € 333,5 milioni (+10,2%)

Unindustria, si è svolta oggi l'Assemblea Generale 2022

Commenti
    Tags:
    istatpil




    
    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.