A- A+
Esteri
G20, alta tensione Washington-Mosca: Yellen boicotta gli incontri con i russi
(Fonte immagine: La Presse) 

G20, la segretaria al Tesoro Usa Yellen non parteciperà ad alcune sessioni se sono presenti rappresentanti di Mosca 

La segretaria al Tesoro degli Stati Uniti Janet Yellen parteciperà alle riunioni di primavera del Fmi e della Banca Mondiale, così come alle riunioni dei ministri delle Finanze delle nazioni del G7 e del G20, in particolare la sessione di apertura del G20 incentrata sulle conseguenze dell'invasione russa, ma boicotterà altre sessioni se sono presenti rappresentanti di Mosca. Lo ha riferito un alto funzionario del Tesoro statunitense.

I russi dovrebbero partecipare a distanza alla riunione del G20 di mercoledì, che è ufficialmente ospitata dall'Indonesia. Anche altri rappresentanti delle principali economie del mondo potrebbero boicottare le sessioni, ha detto una fonte francese all'AFP. Yellen chiederà alle controparti di aumentare la pressione economica su Mosca per l'invasione dell'Ucraina.

La segretaria al Tesoro, ha detto il funzionario Usa ai giornalisti, "crede che l'invasione russa dell'Ucraina abbia dimostrato la necessità che le più grandi economie del mondo stiano insieme per difendere l'ordine internazionale e proteggere la pace e la prosperità". Yellen "userà gli incontri di questa settimana per lavorare con gli alleati al fine di continuare i comuni sforzi per aumentare la pressione economica sulla Russia, mitigando gli effetti di ricaduta".

Il Fmi e la Banca Mondiale hanno lanciato avvertimenti sui costi devastanti che la guerra sta imponendo all'economia globale, soprattutto con l'aumento dei prezzi dell'energia e del cibo in un momento di alta inflazione.

Le sanzioni occidentali su Mosca hanno contribuito alle pressioni inflazionistiche, colpendo in particolare i paesi più poveri. Yellen - ha aggiunto il funzionario - è "profondamente preoccupata" per gli impatti, gli Stati Uniti sono "fermi nella loro determinazione a ritenere la Russia e la sua leadership responsabile", e sono state imposte a Mosca "sanzioni paralizzanti". Washington continuerà inoltre ad operare per penalizzare i paesi che cercano di eludere le sanzioni. 

Leggi anche: 
Ucraina, la verità della CIA: non ci sono prove che la Russia usi il nucleare
Borghi (Lega): "Scostamento di bilancio da 20 miliardi entro fine maggio"
Giorgia Meloni leader piace anche a sinistra?
Ascolti tv: Milo Infante vola con Ore 14 e si pensa alla prima serata
Made in Sud, Clementino-Lorella Boccia. "Gli ruberei i tatuaggi.. lo la classe". L'intervista doppia
Mourinho depone fiori sotto il murales di Maradona a Napoli. VIDEO
Acqua Sant’Anna, inserita tra le top 500 aziende
NTT DATA, insieme a Pirelli per la mobilità sostenibile
SEA, 100% business class per il volo La Compagnie diretto a NY
Commenti
    Tags:
    g20yellen





    in evidenza
    Giorgia Meloni compare in video e il cane impazzisce

    MediaTech

    Giorgia Meloni compare in video e il cane impazzisce

    
    in vetrina
    Francesco Totti torna in campo, il Capitano protagonista della Kings League

    Francesco Totti torna in campo, il Capitano protagonista della Kings League


    motori
    Lancia svela la Ypsilon HF e annuncia il ritorno nei Rally Gr4

    Lancia svela la Ypsilon HF e annuncia il ritorno nei Rally Gr4

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.