A- A+
Medicina
Super raffreddore, sintomi e come distinguerlo dal Covid-19

Super raffreddore, sintomi e differenze con il Covid-19: crescono i casi di una gastroenterite virale in Italia. Ecco come combatterla

La primavera è tra le stagioni più attese dagli italiani, stanchi del freddo tipico dei mesi invernali. Il sole torna a splendere, le temperature si alzano e finalmente si possono passare giornate all'aperto senza tremori. Per alcuni però la primavera è un piccola incubo, oggi aggravato dalla presenza del Covid-19. In queste settimane oltre alle classiche allergie primaverili (CLICCA QUI per scoprire come alleviarne i sintomi senza farmaci) sta circolando la nuova variante Omicron 2 ma anche una influenza intestinale che alcuni hanno ribattezzato "Super raffreddore" che arriva dall'Australia. Conosciuta anche come gastroenterite virale, sarebbe causata da Norovirus e Rotavirus.

Super raffreddore, sintomi e differenze con il Covid-19

Il Super raffreddore può essere facilmente confuso con il Covid-19 ma come ha spiegato al Messaggero il dottor Claudio Mastroianni, direttore di Malattie Infettive del Policlinico Umberto I di Roma, sebbene "la sintomatologia potrebbe essere sovrapponibile al Covid, nella stragrande maggioranza dei casi il quadro clinico è ben distinto". "Omicron colpisce le alte vie respiratorie e in qualche caso provoca disturbi intestinali, - spiega l'esperto - nell'influenza intestinale, invece, si ha febbre, diarrea e vomito, senza sintomi respiratori".

Super raffreddore, cosa prendere

I sintomi del Super raffreddore sarebbero comunque molto limitati nel tempo. Nel giro di 48 ore passano in modo spontaneo e per questo motivo è consigliabile attendere prima di fare il tampone per verificare che effettivamente non si tratti di Covid-19. Per quanto riguarda la prevenzione, valgono le stesse regole che abbiamo imparato durante la pandemia: pulizia delle superfici, igienizzazione delle mani e distanziamento sociale. Per quanto riguarda il Super raffreddore e in generale le malattie che colpiscono l'intestino, la causa può essere anche l'ingestione di molluschi, in particolae ostriche crude o poco cotte, e di frutti di bosco o fragole fresce o congelate.

Per la cura del Super raffreddore è molto importante l'idratazione, soprattutto se ad essere colpiti sono i bambini e gli anziani. "Se si ha la sensazione di vomito, è opportuno farli bere a piccole dosi", consiglia Mastroianni. E' importante sottolineare che non c'è una cura per la gastroenterite virale e che l'utilizzo di antibiotici non solo è inutile ma anche controproducente per la salute dell'organismo. Il consiglio è sempre quello di rivolgersi al medico non appena si presentano i sintomi.

Leggi anche: 

" Ucraina, Perrino: "Bisogna snidare Putin, obbligandolo a una trattativa"

" Governo, Draghi rischia sulle armi a Kiev. Terremoto al Senato. Ipotesi crisi

Ucraina, "Berlusconi sta lavorando sottotraccia per la pace". La rivelazione

Delega fiscale in stallo, sulla flat tax il governo rischia lo strappo

Incidente aereo Cina, il mistero Boeing 737: prende corpo l'ipotesi suicidio

Autismo, un caso su 50. "Ma le istituzioni se ne ricordano una volta all'anno"

Di Battista contro Della Vedova: gaffe e scontro a "Di Martedì". VIDEO

Ferrovie, firmato il contratto nazionale: aumento medio di 110 euro

SEA, due spedizioni in Romania per aiutare i rifugiati Ucraini

Rockwool Italia, a Roma un incontro sulla sicurezza antincendio degli edifici

Commenti
    Tags:
    covid 19medicinasalutesuper raffreddore




    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

    Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.